Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
cenisio

Con la nascita di NoLo e NaPa, ma anche SouPra, aka SOUth of PRAda (Fondazione) abbiamo capito che a volte basta fare un rebranding per aumentare il proprio appeal. Per fare un rebranding serio, però, qualche motivo deve pur esserci. Da solo, l'acronimo, non basta. Parlando di Milano e delle sue nuove/vecchie zone, la differenza la fanno i locali: quelli neonati e quelli storici ma riscoperti. La differenza la fa il fermento, il movimento, la situazione. Ecco, a Nord di Cenisio c'è situazione, e a dircelo sono tanto le nuove aperture - gelaterie, cocktail bar, enoteche, pasticcerie - che le insegne storiche che continuano ad attirare residenti e non. Insomma, come sottolineato da un puntuale approfondimento di Corriere, pare che ci siano tutte le condizioni per insignire la zona tra il cimitero Monumentale e il ponte della Ghisolfa, a Nord della direttrice di via Cenisio, con un suo personalissimo acronimo: NoCe.

Se siete della zona, o la bazzicate spesso, sapete già di cosa stiamo parlando. All’incrocio tra Bullona, Ghisolfa e Simonetta, tra le case anni Venti e Trenta e le palazzine anni Sessanta, le strade profumano di novità. Merito dei nuovi locali, appunto, che stanno riportando l'attenzione di molti verso queste vie, e l'attenzione per il nuovo si riflette naturalmente anche sul vecchio, improvvisamente riscoperto. Qualche esempio, come suggerito dall'autrice di Corriere: in via Govone 38 a giugno ha aperto Pigro, un'enoteca che propone bottiglie di piccoli produttori, ma anche piatti del giorno per accompagnare. Non saremmo la City cosmopolita che effettivamente siamo se mancassero perle esotiche: in via Tolentino 1 da qualche mese è spuntata fuori La Medina, una sala da tè e pasticceria marocchina che serve il tè alla menta e dolcetti tradizionali, ma dove si può anche pranzare o fare un ottimo brunch.

Qualità anche tra i locali storici. Citiamo La Rava e la Fava in via Principe Eugenio 28, il place to be di chi vuole godersi un po' di cucina del Nord Italia, con brasati, risotti, bolliti e cotolette a pioggia. Colazioni e merende si possono fare da Atelier de la Pâtisserie in via Mac Mahon 16, con abbondanza di brioche, pasticcini mignon e prelibatezze come il salame al cioccolato, ma anche da Pane&Cioccolata in via Mac Mahon 1, in cui la scelta obbligata è il pan de mei, tipico dolce lombardo a base di farina di mais. E se volete portarvi a casa qualche prodottino fatto bene, si consiglia un giretto da Fior di latte, sempre in via Mac Mahon ma al 12: nel caseificio si possono scegliere ricotta, mozzarella, caciocavallo, burrata ma anche clamorosi cannoli. Si cade sempre in piedi.

Oh raga, se conoscete bene la zona ci date due dritte?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito