Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Food&drink
pizzochero

Con questo freddo e l'aria di neve, c'è - onestamente - qualcosa di meglio di un gustoso piatto di pizzoccheri fumante? Naaa. Chi si è sparato il weekendino in montagna sicuro si è già fatto almeno una dose del tradizionale piatto della Valtellina, mentre tutti gli altri potrebbero essere rimasti con il desiderio in canna. Fortunatamente per voi, siamo qui apposta per incoraggiare le vostre voglie. Vogliamo quindi segnalarvi 9 ristoranti della Lombardia, non esageratamente lontani dalla City, in cui gustarvi un buon piatto di pizzoccheri. Prendete nota.

 

Crotasc, Mese
Distanza dalla City: 2 ore

Allora, partiamo dal presupposto che il locale è davvero carinissimo e storico. Per dire, la sala più antica del ristorante, la Cascina, riporta sul pavimento in sasso la data del 1767. Nato nel 1928, per opera dei nonni Maria e Mamete, il Crotasc è stato il primo crotto della Valchiavenna ad aprire al pubblico, nel 1946 si è trasformato in una trattoria improntata alla tradizione culinaria locale e negli anni ‘90 si è rinnovato sia nel look che nelle proposte enogastronomiche. Sul menu, tra le altre cose, trovate i "Pizzoccheri della Valtellina di farina di grano saraceno, verze e patate" a 14 euro. Da gustare in un'atmosfera calda e avvolgente, pennellata per il periodo natalizio.

salettaristorantecrotascc1240x7904.jpg

 

Crotto Valtellina, Varese
Distanza dalla City: 1 ora

Allora raga, qui zero scuse perché volendo si può andare e tornare in giornata senza troppo sbatti. Il ristorante è davvero bello, con un'atmosfera raffinata ma calda. Splendido il giardino sovrastato dalla grotta, scelta obbligatoria per una serata particolarmente romantica. Per quanto riguarda la cucina, parliamo di un'eccellenza della ristorazione varesina, una experience attraverso i sapori della Valtellina e i prodotti del territorio. La pasta dei pizzoccheri viene quotidianamente impastata e tagliata a mano, super professional. Una curiosità: nel soffritto vengono utilizzati sia aglio che cipolla, come da tradizione della family. So good.

Instagram
crotto_valtellina

Instagram

 

Taverna Valtellinese, Bergamo
Distanza dalla City: 50 minuti

Una gita a Bergamo ci sta sempre bene, così come pranzare in un vero locale valtellinese. Il locale è caldo, anche grazie agli ambienti in larice secolare, mentre la cucina si propone di rinnovare e studiare i piatti della tradizione. Immancabili i "Pizzoccheri della Valtellina con bietole, verze, burro e formaggi", in solitaria o accompagnati dal menu Elogio alla tradizione, che offre tra gli altri anche la Bresaola della Valtellina, Roast-beef e il Pasticcio Valtellinese. Molto interessante il menù ad hoc per il pranzo di lavoro, con i pizzoccheri sempre disponibili a 15 euro. Top.

Instagram
tavernavaltellinese

Instagram

 

Tira, Mola e Meseda, Como
Distanza dalla City: 45 minuti

Anche qui, stesso discorso. Vi organizzate una bella gita in quel di Como e per il pranzo svoltate con un buon piatto di pizzoccheri in uno dei ristoranti - pare - migliori della zona. La cucina, di tradizione lombarda, offre un menù in costante evoluzione caratterizzato da standard qualitativi elevati. Le scelte sono due: o degustazione, per provare un po' di tutto, o alla carta. Qui, tra Casoncelli, Risotto zucca e taleggio e Tagliolini ai funghi porcini, spicca il piatto principe, i Pizzoccheri. Ah, e volendo c'è pure il menù d'asporto per Natale. Taaac!

Instagram
tira.molaemeseda

Instagram

 

Taverna ai Poggi, Lecco
Distanza dalla City: 55 minuti

Questo bel posticino si trova ad Acquate, antico e caratteristico quartiere di Lecco, luoghi di manzoniana memoria dominati dalla spettacolare cima del Monte Resegone. La dicitura di Trattoria e Fiaschetteria ha orientato la cucina, basata su prodotti di qualità del territorio ma anche da una continua ricerca, che permette di affiancare la tradizione all’innovazione creativa. Interessanti anche i piatti di street food, da pani e pizze del forno a legna, accompagnata da una ricca selezione di vini e da birre artigianali. I pizzoccheri si possono mangiare all'interno del menù degustazione oppure ordinarli alla carta. Solo 11 euro, e tanta roba.

Instagram
tavernaaipoggi

Instagram

 

Osteria Valtellina, Milano
Dove: via Taverna 34

Vuoi mangiare i pizzoccheri senza muovere il culo dalla City? E che problema c'è, tra il parco Forlanini e il Lambro spicca questa graziosa oasi valtellinese che da 45 anni è un punto di riferimento nel panorama della ristorazione milanese di qualità. La nuova gestione propone una selezione di piatti che si ispira alle ricette tradizionali Valtellinesi e strizza l’occhio a una ricerca gastronomica che valorizza nuovi abbinamenti e sapori più leggeri. Ambiente elegante, con un adorabile giardino che appena arriva la bella stagione merita una sosta. Sul menù potete trovare a 14 euro i Pizzoccheri con Casera, burro chiarificato e verdure di stagione. Valtellina is inda City.

Instagram
osteria_valtellina

Instagram

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito