Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
stefanosaturnino11

Se vi diciamo Marghe, Pasticceria Gelsomina, Giolina, Crocca, cosa vi viene in mente? E se aggiungiamo Panini Durini e Pizzium? Ok ok, è quasi impossibile che non siate mai stati in almeno uno di questi locali, o che non li abbiate mai sentiti nominare. Impossible, anche perché Pizzium nella City vanta ben 8 locali, Panini Durini addirittura 14. Tutte queste insegne hanno un unico comune denominatore, il papà: l'imprenditore brianzolo Stefano Saturnino. Uno che di food business - insomma - se ne intende.

Pizzium, in particolare, è davvero una realtà in grande fermento caratterizzata da pizzerie alla napoletana, ambiente giovane, servizio smart, un menù con proposte ispirate alle regioni italiane. La prima pizzeria è stata aperta nel 2017 in via Procaccini e tempo cinque anni è diventato un concept con ben 35 locali in tutta Italia. Giusto per snocciolare qualche numero che chiarisca il tutto: il primo semestre 2022 si è chiuso con una crescita significativa rispetto al semestre dell’anno precedente e un fatturato netto di 12,5 milioni di euro. Tanta roba. "La nostra pizza è preparata seguendo la tradizione napoletana, con ingredienti di alta qualità e una lunga lievitazione per garantire una consistenza soffice e fragrante", ha raccontato Saturnino a Forbes, spiegando cosa rende Pizzium diversa rispetto alle altre catene. "L’impasto della pizza viene lasciato lievitare per almeno 24 ore a temperatura ambiente e in modo controllato, per ottenere un risultato ottimale in termini di gusto e digeribilità". Yummy.

Instagram
pizzium

Instagram

E pensare che il percorso di Stefano Saturnino è cominciato in maniera atipica: laureato in giurisprudenza, ha lavorato prima come pr, poi avvocato, poi ha aperto uno studio di architettura. E perché il food? Tutto è partito da una visione. "Con la crisi economica del 2009/10 ho intuito l’opportunità di mettere in piedi un progetto in ambito food retail, un mondo che ho sempre seguito con curiosità fin da adolescente". Taaac, ed ecco l'idea: Panini Durini, tra i locali simbolo della City. Visto il successo, il Saturnino ci ha preso la mano e ha messo in piedi "nuovi brand come Marghe, pizzeria dallo stile urbano e dal fascino internazionale, Pasticceria Gelsomina, che richiama i sapori e i colori del sud Italia, Giolina, un’elegante pizzeria che si distingue per l’altissima qualità sia della pizza ma anche dei vini da abbinare e Crocca, con la sua pizza croccante servita in locali dall’atmosfera vintage che richiamano le pizzerie-trattorie milanesi degli anni ’70 e ’80".

A fare di Pizzium un piccolo food case è sicuramente anche l'impatto visivo, riconoscibilissimo. Vi basterà sfogliare il profilo Instagram dell'insegna per accorgervi dell'attenzione rivolta a un'estetica pop e modernissima. "Ogni nostro locale è unico - conferma Saturnino a Forbes - con elementi visivi propri, ma allo stesso tempo in grado di trasmettere l’atmosfera calda e accogliente tipica di Pizzium, con dettagli comuni che richiamano l’identità partenopea". Grande attenzione al design: in ogni locale vengono utilizzati principalmente elementi artigianali, come ad esempio le sedie di legno, gli scaffali pieni di barattoli con spezie e conserve, i lampadari di stoffa e le luci soffuse che creano un’atmosfera accogliente e familiare. Anche i prezzi sono onesti, va detto: tipo, Marinara e Margherita costano 6 e 7 euro, mentre le regionali vanno dai 7 ai 9. Ci sta.

Instagram
pizzium

Instagram

Uno dei segreti del successo di Pizzium è sicuramente l'adattabilità. Una skill che ha portato la catena a espandersi pure in un periodo infelicissimo come quello della pandemia, quando tutti gli altri locali - invece - chiudevano baracca e burattini. "Grazie a queste partnership consolidate e agli investimenti mirati in digitalizzazione (come la fidelity card e nuovi sistemi, su tutti quello relativo alle prenotazioni), siamo riusciti non solo a superare questo periodo difficile, ma addirittura a espanderci aprendo locali in nuovi territori o consolidando aree già presidiate". I piani per il futuro, quindi, sono piuttosto scontati: espansione, espansione, espansione. "L’obiettivo è quello di rafforzare la nostra presenza in tutta Italia, dove abbiamo già visto un aumento del 50% del numero dei nostri locali nel corso del 2022. Per il prossimo anno, prevediamo di aprire tra le 12 e le 15 nuove pizzerie".

Come si fa a non definirlo il re della pizza, pure se non ha mai le mani in pasta?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito