Raga, abbiamo fatto passare Carnevale, adesso però tocca seriamente iniziare a fare un planning per le vacanze. E con planning intendiamo scegliere la meta, cercare hotel o appartamenti, prenotare voli e balle varie. Perché altrimenti sapete già come va a finire, no? Che vi riducete all'ultimo e vi tocca accontentarvi di ciò che resta, spendendo il triplo. E noi non lo vogliamo, giusto? A questo proposito, vi potrebbe tornare utile un'interessante scoperta del motore di ricerca Jetcost.it, che ha analizzato il prezzo medio dei voli nazionali nell'ultimo anno, riuscendo così a scoprire quali sono il giorno e l’ora migliori per acquistare un volo al prezzo più conveniente. Bella.
Partiamo dal giorno. In base ai prezzi medi, il best day per prenotare un volo risparmiando è il martedì, con un prezzo medio di circa 138 euro. Questo perché pare che i prezzi tendano a salire man mano che ci si avvicina al weekend. Ecco perché, se abbiamo le idee chiare sulla meta, meglio decidersi a prenotare tra lunedì e mercoledì. Guai, invece, a comprare il flight di domenica: i prezzi medi in Italia sono infatti di circa 148 euro. Passiamo poi all'orario migliore. Qui tocca fare un piccolo sforzo, e restare svegli fino alle due di notte (capiamo che tra il lunedì e il martedì sia sbatti, ma proviamoci) perché a quest'ora i voli costano circa 123 euro. Pessima idea, invece, fare acquisti alle 13, perché i biglietti salgono a circa 148 euro. Tutto chiaro?
Generalizzando, sempre meglio comprare i ticket la sera: tra le 8 e le 20, infatti, il prezzo è di circa 143 euro, mentre tra le 20 e le 8 di mattina del giorno successivo scendono in media a 140 euro. Oh, non parliamo di centoni, ma comunque è un risparmio, soprattutto se dobbiamo acquistare due, tre o più biglietti per la family. Come confermano quelli di Jetcost, conviene sempre comprare in anticipo. Per farvi capire: prenotare nella settimana precedente costa in media più del prezzo medio del biglietto. Prenotando invece con due mesi di anticipo è possibile risparmiare oltre il 10%, quindi fate i vostri calcoli.
Non sorprende, quindi, che i mesi migliori per comprare 'sti benedetti biglietti aerei siano gennaio e febbraio, visto il prezzo medio di 99 euro. Vanno bene anche marzo e settembre volendo, con un prezzo medio rispettivamente di 102 e 109 euro. Riassumendo: volete andare in vacanza in estate risparmiando sui biglietti del volo? Muovetevi!!!
Seguici anche su Instagram, taaac!