Dopo aver fatto un po' di calcoli sul menù stellato di Antonino Cannavacciuolo e il suo ristorante a Villa Crespi, oggi tocca a un simbolo della cucina Michelin a Milano: Enrico Bartolini al Mudec. Oh, giusto per farci un'idea eh, che magari ci gira di spendere un po' (un bel po' di grana) per un'experience di altissimo livello, e vogliamo prepararci psicologicamente al salasso (meritato eh, ma sempre salasso). Enrico Bartolini - per quei due o tre gnurant che non lo sapessero - è il cuoco più stellato d'Italia nonché il secondo al mondo a parimerito con Martín Berasategui e Pierre Gagnaire. In carriera si è guadagnato ben 12 Michelin's stars e quindi il suo ristorante meneghino è il place to be di chi vuole regalarsi coccole di pregio. Enrico Bartolini - Mudec si trova, ovviamente, in Via Tortona 56 ed è aperto dal martedì al sabato a pranzo e cena.
"L’ambiente intimo ed elegante, esaltato da toni caldi e naturali e da sedute e divani dalle linee fluide e avvolgenti in morbide pelli e cuoio, invita l'ospite a rilassarsi per godere appieno e nel massimo comfort l'esperienza gastronomica, che viene ricercata dallo Chef e dalla sua brigata come massima espressione di piacere". Top, tutto bellissimo. Sì ma... quanto costa mangiare da Enrico Bartolini al Mudec?
Le scelte sono diverse. Oltre ai due menù, c'è anche la possibilità di scegliere alla carta. Cominciamo con Best of, a cura dello Chef Davide Boglioli.
- Capasanta arrosto in bouillabaisse, salsa verjus e semi d'oliva
- Merluzzo nero, grano saraceno e Perilla
- Bottoni di olio e lime in salsa cacciucco e polpo
- Spaghettone trafilato al bronzo, anguilla affumicata e calamaretti spillo
- Risotto alle rape rosse e salsa gorgonzola Evoluzione
- Carciofo alla brace con ragù di agnello Lucano e sedano rapa, gratinato al midollo
- Filetto di vacca podolica in osso
- Zabaione tradizionale, gelato al pistacchio di Bronte e albero di arance
Il menù costa 350 euro a testa (l'acqua è compresa). Se volete fare gli sboroni e aggiungerci la degustazione di vini, aggiungete altri 250 a testa.
Passiamo al secondo menù, Mudec experience, sempre a cura di chef Boglioli.
- Molluschi e cassoela
- Albese di cinghiale dell'appennino, mandorla amara e cime di rapa
- Animella di vitella piemontese, rapa di Chioggia al tartufo e dragoncello
- Patata della Sila affumicata al fieno, vacca vecchia alla 'nduja, gambero e cicoria
- Rombo in rosso
- Ravioli d'ape
- Piccione alla milanese
- Soufflè al guanaja, arachide salato, ananas al rhum,aceto di cocco e sesamo tostato
Il prezzo è lo stesso dell'altro menù, 350 euro a testa ai quali aggiungere - volendo - i 250 di degustazione vini. Ocio che i piatti dei menù degustazione - dicevamo - possono essere serviti anche a la carte:
- 3 piatti a scelta bevande escluse 240 euro
- 4 piatti a scelta bevande escluse 300 euro
- Acqua 7 euro
- Caffé espresso... ehm, 9 euro
Quindi insomma, la scelta alla carta considerando il prezzo di acqua e caffé probabilmente conviene meno del menù. In ogni caso, tocca preparare qualche centone. Ma l'experience, dicono gli eletti che ci sono stati, merita. Pensierino?
Seguici anche su Instagram, taaac!