Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
navigli_di_milano_naviglio_grande_a_gaggiano01

Buone nuove: è tornata l'acqua nel Naviglio Grande. Sapete com'è, visti i tempi qui l'unica acqua che si vede è quella imbottigliata all'Esselunga. Fino a qualche giorno fa potevamo godere della bellezza del fondo dei Navigli, con qualche tenera nutria intenta a procurarsi il cibo, ma alla peggio pure bottigliette di plastica, tessuti, scarpe vecchie e altri rifiuti lasciati da qualche cafonazzo. Nella mattina del 28 marzo, però, si sono alzate le paratie della diga di Turbigo, punto in cui il Canale industriale diventa Naviglio, e l'acqua è tornata a scorrere rinfrescando i canali a secco da mesi. Prima che si arrivi a sciacquare il Naviglio di Milano passeranno alcuni giorni eh, prima toccherà rimuovere lo sbarramento di bacinizzazione della Darsena, situato nei pressi di San Cristoforo, poi servirà pulire il canale. Per forza.

Intanto il Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, che si occupa di tutto il procedimento, fa sapere che "lungo il Naviglio Grande sono state completate le opere nel tratto tra Turbigo e Abbiategrasso, compreso il pontile di Cuggiono per quanto concerne le attività da svolgersi in acqua. Settimana prossima verranno invece effettuate le ultime finiture lungo le murature di sponda tra Abbiategrasso e Milano così come anche il completamento delle attività sul Naviglio Pavese a Casarile. Lungo il Naviglio Martesana lavorazioni ultimate eccetto che a Gorgonzola, dove l’allargamento di via Lazzaretto proseguirà ma extra alveo. Sul Villoresi, tra Vizzola Ticino e Somma Lombardo, si sta completando l’impermeabilizzazione del fondo". Ok, buono a sapersi.

navigliog0b5811944_1280.jpg

 

Oh, comunque il problema siccità resta eh! Non illudiamoci per così poco. Dati Arpa Lombardia alla mano, la situa per l’agricoltura lombarda non è per niente good. "Ad oggi siamo già a meno 56% di risorse idriche rispetto a quelle mediamente attese in questo periodo negli anni passati", ha detto Valeria Chinaglia, direttrice generale del Consorzio. Per capirci, l’anno scorso di questi tempi la percentuale era intorno al 50%. "A mancare, anche quest’anno, sono stati soprattutto i depositi di neve, il cui scioglimento garantisce acqua nei mesi estivi. E anche i nostri principali serbatoi, i laghi, sono messi male. I due grandi laghi a cui ci riferiamo, il Maggiore e il Como, sono rispettivamente al 38% e al 19% del loro riempimento. Adesso l’unica salvezza sarebbe una primavera di precipitazioni, che però dovrebbero essere molto copiose".

Eh figa, la primavera piovosa ci romperebbe un po' il cazzo, ma visto il periodo ce la faremmo prendere bene. Pare infatti che aprile potrebbe improvvisarsi un po' crazy, con venti, piogge e persino neve. Una certezza, comunque, resta: a Pasquetta il tempo farà sicuramente cagare. Classicone.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito