Skip to content
Tutto vero, Scrubs sta per tornare: il primo teaser trailer del revival che ci meritiamo VIDEO / A Milano nasce la prima scuola con metodo finlandese: lezioni da 10 minuti e no compiti a casa / Il “Colosseo” di Milano torna a nuova vita: a maggio apre il Parco Pan, il più grande parco archeologico urbano green d’Europa / A CityLife Shopping District torna “L’Avventura di Natale” in collab con LEGO: escape room, lab e un botto di eventi gratuiti per le family / A Milano niente concerto di Capodanno in Duomo, non c’è spazio. Polemiche tra Sala e Salvini / Quali sono i paesi migliori per godersi la pensione? Prendete nota… / Com’è che il 41,8% degli adolescenti si confida con l’Intelligenza Artificiale (e non con i genitori) / Pandorogate, la procura di Milano ha chiesto un anno e 8 mesi di carcere per Chiara Ferragni / “A breve potremo scegliere se lavorare oppure no”: la nuova previsione di Elon Musk / Il ghosting fa più male di un rifiuto, lo dice la Bicocca / Tutto vero, Scrubs sta per tornare: il primo teaser trailer del revival che ci meritiamo VIDEO / A Milano nasce la prima scuola con metodo finlandese: lezioni da 10 minuti e no compiti a casa / Il “Colosseo” di Milano torna a nuova vita: a maggio apre il Parco Pan, il più grande parco archeologico urbano green d’Europa / A CityLife Shopping District torna “L’Avventura di Natale” in collab con LEGO: escape room, lab e un botto di eventi gratuiti per le family / A Milano niente concerto di Capodanno in Duomo, non c’è spazio. Polemiche tra Sala e Salvini / Quali sono i paesi migliori per godersi la pensione? Prendete nota… / Com’è che il 41,8% degli adolescenti si confida con l’Intelligenza Artificiale (e non con i genitori) / Pandorogate, la procura di Milano ha chiesto un anno e 8 mesi di carcere per Chiara Ferragni / “A breve potremo scegliere se lavorare oppure no”: la nuova previsione di Elon Musk / Il ghosting fa più male di un rifiuto, lo dice la Bicocca
CONDIVIDI:
Link copiato!

Uè, va’ che da oggi il biglietto per i mezzi si può pagare contactless direttamente a bordo

Basta salire a bordo, avvicinare la carta (aderente a circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay) al lettore e tempo zero appariranno un messaggio di avvenuta transazione più una luce verde e un suono di conferma.

Raga, da oggi tutti belli carichi a strisciare la carta sui mezzi. Anzi, basterà giusto appoggiarla un attimo. Niente più sbatti di cercare un’edicola all’ultimo per comprare il biglietto per tram o autobus: from today 13 aprile, infatti, sui mezzi pubblici di Milano si può acquistare il ticket direttamente a bordo con carta di credito contactless. Questo perché l’ATM ha finalmente finito di installare i nuovi 1.500 dispositivi per il pagamento senza contatto su tutti i mezzi di superficie della rete. Top.

Se siete soliti spostarvi con i mezzi, saprete già che sono quattro anni che in metro è possibile acquistare il biglietto contactless; ora l’evolution è scattata anche per i mezzi di superficie, per un investimento totale di 12 milioncini “che l’azienda ha affrontato con grandi sforzi rispettando i tempi annunciati, nonostante le difficoltà del settore del trasporto e l’aumento esponenziale dei costi dell’energia, fattori che generano instabilità del mercato e in particolare di Atm”, come sottolineato da Foro Buonaparte. Il funzionamento è una cazzata: salite a bordo, avvicinate la carta (aderente ai circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay) al lettore e tempo zero apparirà un messaggio di avvenuta transazione accompagnato da una luce verde e da un suono di conferma. “I pagamenti contactless sono sempre più apprezzati e utilizzati dai passeggeri – ha spiegato ATM – Sono infatti oltre 47 milioni i biglietti pagati in metropolitana con carta di credito dall’avvio nel 2018 mentre in superficie dal 2020 a oggi solo sulle tre linee (50, 70 e 73), dove era iniziata la sperimentazione, sono state effettuate 320mila transazioni”.

A maggio, poi, si attende un’altra novità, l’aggiornamento dell’App Atm Milano con migliori funzionalità, tipo il calcolo del percorso, la visibilità per l’acquisto di biglietti e abbonamenti e delle fermate prefe. Tempo qualche mese e a inizio 2024 verrà presentata un’App totalmente nuova che permetterà – tra le altre cose – di caricare l’abbonamento direttamente sullo smartphone. “ATM continua nel suo impegno verso una transizione digitale di tutti i titoli di viaggio, già oggi più del 60% dei biglietti venduti è paperless con l’obiettivo di raggiungere l’80% nei prossimi anni – hanno spiegato quelli di ATM – Per pagare contactless senza commissioni al costo della singola corsa di 2,20 euro su tutte le linee di bus, tram e filobus che viaggiano nella zona tariffaria Mi1-Mi3, basta avvicinare la propria carta di credito al lettore solo quando si sale a bordo e non quando si scende. Sulle linee che effettuano percorsi fuori da Milano (zona tariffaria oltre Mi3) è invece necessario fare check out anche quando si scende per consentire al sistema di calcolare la tariffa corretta e la più conveniente. Di seguito l’elenco delle linee coinvolte: 121, 130, 140, 165, 166, 327″.

Imbruttiti, tutti pronti con la carta?

CONDIVIDI:
Link copiato!