Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
aepeatmok341c062c

Raga, da oggi tutti belli carichi a strisciare la carta sui mezzi. Anzi, basterà giusto appoggiarla un attimo. Niente più sbatti di cercare un'edicola all'ultimo per comprare il biglietto per tram o autobus: from today 13 aprile, infatti, sui mezzi pubblici di Milano si può acquistare il ticket direttamente a bordo con carta di credito contactless. Questo perché l'ATM ha finalmente finito di installare i nuovi 1.500 dispositivi per il pagamento senza contatto su tutti i mezzi di superficie della rete. Top.

Se siete soliti spostarvi con i mezzi, saprete già che sono quattro anni che in metro è possibile acquistare il biglietto contactless; ora l'evolution è scattata anche per i mezzi di superficie, per un investimento totale di 12 milioncini "che l'azienda ha affrontato con grandi sforzi rispettando i tempi annunciati, nonostante le difficoltà del settore del trasporto e l’aumento esponenziale dei costi dell’energia, fattori che generano instabilità del mercato e in particolare di Atm", come sottolineato da Foro Buonaparte. Il funzionamento è una cazzata: salite a bordo, avvicinate la carta (aderente ai circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay) al lettore e tempo zero apparirà un messaggio di avvenuta transazione accompagnato da una luce verde e da un suono di conferma. "I pagamenti contactless sono sempre più apprezzati e utilizzati dai passeggeri - ha spiegato ATM - Sono infatti oltre 47 milioni i biglietti pagati in metropolitana con carta di credito dall’avvio nel 2018 mentre in superficie dal 2020 a oggi solo sulle tre linee (50, 70 e 73), dove era iniziata la sperimentazione, sono state effettuate 320mila transazioni".

A maggio, poi, si attende un'altra novità, l'aggiornamento dell’App Atm Milano con migliori funzionalità, tipo il calcolo del percorso, la visibilità per l’acquisto di biglietti e abbonamenti e delle fermate prefe. Tempo qualche mese e a inizio 2024 verrà presentata un'App totalmente nuova che permetterà - tra le altre cose - di caricare l’abbonamento direttamente sullo smartphone. "ATM continua nel suo impegno verso una transizione digitale di tutti i titoli di viaggio, già oggi più del 60% dei biglietti venduti è paperless con l’obiettivo di raggiungere l’80% nei prossimi anni - hanno spiegato quelli di ATM - Per pagare contactless senza commissioni al costo della singola corsa di 2,20 euro su tutte le linee di bus, tram e filobus che viaggiano nella zona tariffaria Mi1-Mi3, basta avvicinare la propria carta di credito al lettore solo quando si sale a bordo e non quando si scende. Sulle linee che effettuano percorsi fuori da Milano (zona tariffaria oltre Mi3) è invece necessario fare check out anche quando si scende per consentire al sistema di calcolare la tariffa corretta e la più conveniente. Di seguito l’elenco delle linee coinvolte: 121, 130, 140, 165, 166, 327".

Imbruttiti, tutti pronti con la carta?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito