Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
colmar1_lowres_mo0gq5e.jpg.1920x1920_q85_415112f197db8803bb16b66cfcbc6242

Raga, come siete messi col Fuorisalone, già pienih o ancora carichi a molla per spararvi eventi, mostre e situazioni? Noi siamo qui ancora una volta a mettere mano al fitto programma della manifestazione, per fare una selection tra le diverse proposte in modo da offrirvi un planning serio delle robe imperdibili. Tipo: cosa dite di farvi un girettino tra gli eventi legati alla sostenibilità? Se poco poco avete a cuore l'ambiente e vi interessate di climate change, allora i suggerimenti qui sotto sono esattamente ciò di cui avevate bisogno. Anche perché mai come quest'anno la Design Week offre un'edizione green, con spunti di riflessioni su come immaginiamo il nostro futuro anche grazie ai tanti focus su tematiche tipo economia circolare, riuso, sostenibilità dei processi e dei materiali. E allora... vamos!

Vivarium

Dove: Accademia delle Belle Arti di Brera, via Brera 28

Quando: fino al 23 aprile

Il project Vivarium, promosso da Materially e TotalTool, esplora il tema dei materiali bio-based come ingredienti fondamentali per la scoperta e la crescita di progettualità nelle nuove generazioni. L’allestimento, progettato da Giulio Ceppi, accoglierà principalmente materiali, ma anche prototipi e prodotti in via di sperimentazione. Una raccolta che anticipa e spiega la ricerca e i materiali alla base di strumenti di apprendimento e approcci educativi destinati a bambini e giovani progettisti di un domani vicinissimo, organizzati in quattro grandi macro-famiglie. Oh, se poi volete andarci ma non potete vaè che alcuni talk ospitati nelle aule dell’Accademia (che coinvolgeranno educatori, ricercatori, imprenditori e progettisti) si potranno seguire anche in streaming. Belli comodi.

vivarium.jpg

Elements

Dove: via Tortona 14

Quando: fino al 23 aprile

Interessante la mostra Elements - TCL Green Horizon, un viaggio attraverso gli elementi della natura che intende sottolineare come l'ambiente sia fonte di ispirazione, creatività e innovazione. Il brand cinese TCL (che opera nella produzione di elettronica di consumo e di componenti elettronici) mira a creare una tecnologia stimolante per un futuro migliore con un design e un'esperienza top. E come lo fa? Unendo opere d'arte sostenibili, esperienze coinvolgenti e innovazione, invitando il pubblico a immaginare un orizzonte in cui natura e tecnologia coesistono, ispirando un futuro più verde. Curiosissimi. 

solar_pure_2_1600x900_38bafc2eb5b489598e1f299cbf81d834.jpg

Colmar again

Dove: Colmar Flagship Store, Piazza Gae Aulenti 6

Quando: fino al 23 aprile

Carinissimo questo progetto, nato dall’incontro tra il brand e il giovane designer olandese Kees Dekkers. L'arte incontra l’azienda nell’anno del suo centenario, lungo la strada di una sempre maggiore consapevolezza legata alla sostenibilità ambientale. I capi dismessi o difettosi o le loro componenti destinati al macero, ricevono una seconda possibilità dentro alla No Waste Chair, una sedia contenitore realizzata in plexiglass trasparente riciclato per rendere visibile e quindi concreto il contenuto. Post Salone ognuna delle 20 sedie, unica nel suo genere, verrà scattata in particolari locations dal fotografo Paolo Belletti per enfatizzare ulteriormente il progetto e mantenerlo vivo grazie a successive esposizioni. Very cute.

colmar3_low_res.jpg.1920x1920_q85_d8279a3ee0f811145429ce249392ddc3.jpg

Just use ECO

Dove: Miele Experience Center, Corso Garibaldi 99

Quando: fino al 23 aprile

Il brand di elettrodomestici Miele torna a parlare di sostenibilità con un'installazione video interattiva per coinvolgere il pubblico in una riflessione sul proprio comportamento domestico quotidiano. Interessante per tutti, per capire bene quanto l'utilizzo consapevole degli elettrodomestici impatti sui consumi idrici ed energetici. E - insomma - visto il periodo un occhio ai consumi ci sta tutto.

tdfk_miele_salone_2023_just_use_eco_experience_7.jpg.1920x1920_q85_c9dbf92000d6c79831fc4d5a7821d880.jpg

Ecocentrico

Dove: Alcova - ex Macello di Porta Vittoria, viale Molise 62

Quando: fino al 23 aprile

Gli studenti IED saranno protagonisti, con docenti e tutor, di sette laboratori aperti al pubblico. Uno spazio divulgativo che accoglie una grande yurta geodetica per installazioni visuali, i cui contenuti potranno essere fotografici, audio, video e multimediali, mentre una seconda yurta diventa uno spazio laboratorio aperto al pubblico. Il risultato è una riflessione tangibile sulle transizioni, sul mutamento del paesaggio urbano e sulla memoria storica dei luoghi, in particolare su uno spazio come l’ex Macello di Porta Vittoria, su cosa è stato e quale sia la stratificazione identitaria che lo contraddistingue. Fico.

ied_ecocentrico_3_a77e4c0048a0aef1576458f9c5cad506.jpg

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro

Il Milanese Imbruttito