Cosa vi viene in mente se vi diciamo autunno? E se vi diciamo ottobre? Le cose sono due: castagne e zucche. Delle prime vi parleremo poi, ma delle seconde vi parliamo adesso. Perché è adesso che stanno riaprendo i campi di zucche tanto amati dai bambini e - va detto - anche dagli adulti. Un'americanata che però ci possiamo concedere di adottare, perché quell'atmosfera lì è effettivamente bellina. Labirinti, giochi, trattori, laboratori: ogni campo - ogni anno - ci dà dentro per dare ai visitatori un pumpkin patch sempre più figo. L'offerta, nei dintorni di Milano, non manca: ecco qua una bella lista di campi di zucche, a voi resta solo da scegliere e andare. Ci fate sapere poi?
Shirin Tulipani
Dove: Via Cascina Rossino, Ornago (MB)
Costo: 5 euro, gratuito per bimbi fino ai 5 anni
In primavera è il place to be per chi cerca i tulipani, in autunno è la meta obbligatorio per grandi e piccini in cerca di svago tra le zucche da raccogliere, intagliare e dipingere (ma pure mangiare eh). Il campo è operativo dal 30 settembre in una versione tutta nuova, ricca di intrattenimento e attività per tutti, da 0 a 100 anni. I nani, che ve lo diciamo a fare, avranno di che sballarsi: potranno trainare i classici carrettini rossi per la raccolta, iscriversi a laboratori per intaglio e decorazione delle zucche e partecipare a numerose attività gratuite in programma. E poi chiaro, potrete scattarvi foto a manetta con i set creati ad hoc. Il campo sarà aperto tutti i venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19, più ovviamente il 30 e 31 ottobre. Vuoi non fartelo Halloween? Info utile: per accedere al campo è necessaria la prenotazione/acquisto online del biglietto: è possibile scegliere giorno, ora ed eventuale laboratorio per la pittura o l'intaglio della zucca.
Il Villaggio delle Zucche
Dove: Via Piemonte, San Martino Siccomario (PV)
Costo: 15 euro, gratis per bimbi fino ai 3 anni
Già operativo il Villaggio delle Zucche firmato Puravidafarm, il più grande pumpkin patch yankee style del Nord Italia. All'interno di un parco di 35mila metri quadrati potrete trovare un botto di zucche, una fattoria didattica con pony, caprette, conigli e galline, il toro meccanico, un mercatino, il ristorante e giochi vari per bimbi tra cui mini trattorini, mini jeep, pedalò e un labirinto. Ogni weekend è dedicato a un particolare tema, ma la protagonista indiscussa rimane comunque sempre lei, miss Zucca. Ocio però: prenotazione obbligatoria sul sito e sbrigatevi che le date vanno sold out in tempo zero.
Il campo di Federica
Dove: Via Tonale Nerviano (MI)
Costo: 20 euro
Ed eccoci al campo prefe degli influencer, Ferragnez compresi. Il pumpkin patch fa parte del Festival D'Autunno, operativo fino al 1 novembre. Un'esperienza immersiva in cui le zucche sono ovviamente protagoniste, affiancate da speciali installazioni realizzate con materiali naturali e di recupero. Le zucche si possono raccogliere e intagliare, e nel mentre si può mangiare una roba grazie ai foodtruck. Quest'anno la chicca è il Campo by Night, l’apertura serale del Festival d’Autunno. Si potrà trascorrere una serata nella natura sorseggiando drink e assaporando la Rica, la birra agricola artigianale del Campo prodotta dal Birrificio di Legnano. Info: ogni persona per accedere deve acquistare una zucca salvo i bambini nati nel 2021, 2022 o nel 2023 che entrano gratuitamente (ma senza zucca). Va da sé, prenotazione obbligatoria!
Tulipania
Dove: Via Marco Biagi 95, Terno D'isola BG
Costo: da 3 euro
Uno dei campi più famosi della Lombardia, che in primavera ci delizia con tulipani, iris e altri graziosi fiorellini, in estate ci manda fuori di testa con i girasoli e in autunno ci propone le immancabili zucche. Anche qui non mancano laboratori creativi pensati ad hoc per i nani, il labirinto di granturco e postazioni super cute per le vostre immancabili foto da postare sui social. Diverse le proposte che troverete sul sito: si va dalla classica raccolta fino alla combo raccolta+aperitivo, raccolta+colazione ma anche merenda e pic-nic. Se poi volete farvi un bel regalo c'è anche l'opzione raccolta+servizio fotografico. Sbeeem!
Mirtilli di San Vito
Dove: Cascina Nuova, 20083 Gaggiano MI
Costo: 20 euro a bambino, adulti gratis
Se non volete allontanarvi troppo dalla City, questo è il posto che fa per voi. As usual avrete la possibilità di scegliere e raccogliere zucche di Halloween, decorarle e intagliarle. Non mancano i giochi per bambini in stile country e nemmeno la possibilità di gustare deliziose merende. E poi ancora, caccia alla zucca e letture di libri per i più piccoli. Ah, e un girettino al pollaio non te lo vuoi fare? Tutto molto wild.
Azienda agricola la Campanella
Dove: Via Ludovico Ariosto 51, Rho MI
Costo: 9 euro, gratis per bambini fino ai 2 anni
Anche qui non ci allontaniamo troppo da Milano, quindi belli comodi. Ogni bambino riceverà una zucca e sarà aiutato dalle animatrici a decorarla. Nel campo troverete gli immancabili scenari pro foto come la Pumpkin House e la Zuccamobile, ma anche balle di fieno e trattori come se piovesse. Per i più piccoli c'è la postazione Pasta di sale dove creare dei bellissimi (bellissimi vabbé, si fa per dire) lavoretti. Solo i bimbi da 2 a 12 anni riceveranno la zucca da decorare, quindi se ne avete 40 evitate scenate, please. Ocio che il 1 e l'8 ottobre sarà presente il grande mago Serenello con il suo spettacolo di magia e palloncini. Che, vuoi perdertelo? Naaa.
The Cozy Pumpkin Patch
Dove: Cascina Bentivoglio, Paullo MI
Costo: 19 euro, gratis per bimbi fino ai 3 anni
Appuntamento all'Antica Tenuta Le Querce per un nuovo campo di zucche ricco di attività e decorazioni. Pieno così il calendario eventi: si va dalle tombolate agli shooting fotografici, contest per il travestimento più mostruoso e per la zucca più spaventosa. Sicuro le vostre figlie, amiche e nipoti apprezzeranno il Mercoledì day - previsto per domenica 15 ottobre - dove sarà ricreato un megaraduno di ragazze vestite da Mercoledì. Figo l'evento pensato per Halloween: cenone e giro del campo al buio, torce in mano! Uuuu!
Agricola delle Meraviglie by Steflor
Dove: Via Pio la Torre 9, Vimodrone MI
Costo: 5 euro, ridotto 2,50 per bambini dai 3 ai 12 anni e over 75
Ma quanti campi di zucche stanno spuntando vicino a Milano? Rischiamo di impegnarci seriamente tutti i weekend da qui ad Halloween! Qui si sono impegnati a ricreare l’atmosfera autunnale dei campi in stile Americano Pumpink Patch con allestimenti e intrattenimenti a tema zucche. Tra le chicche del campo troverete lo Zuccodromo, place to be per i bimbi che amano sfrecciare con la carriolini; top anche la baby dance e la caccia alla zucca d'oro. Tutto divertentissimo.
Seguici anche su Instagram, taaac!