Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ma pensa, Milano a Natale è la città più instagrammabile d’Italia

Di tutte le città e i borghi italiani, secondo una recente analisi è proprio Milano la più desiderabile per le foto social del periodo natalizio.

Che Milano a Natale fosse bella già lo sapevamo, per carità. Però bo, anche Roma sarà stupenda, no? E Napoli? Chissà Venezia, mamma santissima. Per non parlare della quantità di borghi e borghetti che per le feste di infighiscono regalando alla nostra gallery una valangata di foto più o meno pubblicabili. Sì perché non c’è niente di meglio del Natale per spararci selfie e scatti in posa, panorami e immagini pseudo artistiche che impreziosiscano il nostro feed, attirando like e commenti. Vabbè, ma com’è quindi che è Milano la città più instagrammabile nel periodo natalizio? A dircelo è un’analisi della start up Pastbook, che ha selezionato le città e i borghi italiani più adatti agli scatti social nel periodo natalizio.

E quindi Milano è in pole position grazie alle tante luci e decorazioni (già) presenti nel periodo di feste, ma soprattutto grazie al consueto albero che troneggerà in Piazza Duomo. A proposito, la sapete la novità? Quest’anno ci sarà l’albero dei Giochi, decorato con i simboli delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi, quindi i classici cinque cerchi e l’agitos simbolo delle Paralimpiadi. Ancora non si sa chi si occuperà di sponsorizzare l’albero, ma comunque che ne pensate, carino? Non mancheranno le medaglie olimpiche invernali italiane, perché Milano-Cortina is coming anche se con calma. Inaugurazione, as usual, il 6 dicembre, giorno prima di Sant’Ambrogio. Poi via di foto a pioggia.

milano_galleria_albero_natale.jpg

Dopo Milano, in classifica troviamo Roma (eh bè dai, ci sta) con le sue infinite decorazioni sparse per la città e lungo il Tevere. Da segnare tassativi per una visita nel periodo natalizio Piazza di Spagna, Via Condotti e Via del Babuino. Terzo gradino del podio per Napoli, che con i presepi di San Gregorio Armeno raccoglie ogni anno valangate di turisti. Ci sta. E poi a meno di un’ora da Napoli c’è Salerno con le sue Luci D’artista, avete presente? A partire dalla fine di novembre, e per tutto il periodo dell’Avvento, la città si trasforma in un museo luminoso con sculture e cornici fantasticissimamente illuminate. Anche qui foto come se domani vi svegliaste improvvisamente nei panni di Chiara Ferragni.

milano_natale.jpg

In classifica non poteva mancare Bolzano, e più precisamente a Piazza Walther, dove nel periodo natalizio c’è il mitico Christkindlmarkt, uno dei mercatini di Natale più fighi e bazzicati d’Italia. Nella lista dei luoghi più instagrammabili d’Italia troviamo poi anche Matera con il suo presepe vivente e il borgo medievale di Bard (105 abitanti, Valle D’Aosta) che a dicembre diventa un vero e proprio villaggio incantato. Favoloso. In elenco troviamo poi il borgo di Scanno, provincia dell’Aquila, con i suoi mercatini del centro storico. Infine merita anche Castelmezzano, un paese-presepe in provincia di Potenza. Vabbè ma visto che siamo già nella città più instagrammabile d’Italia… siamo a posto con le foto, no?

CONDIVIDI:
Link copiato!