Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
miucciaprada

L'Italia è la quarta al mondo per numero di miliardarie, ne abbiamo 19 (dato al 2023), 3 più dell'anno prima. Tante, ma mai quanto gli Stati Uniti che ne vantano addirittura 97. A fare un po' di conti è il nuovo studio condotto da City Index, che ha analizzato il patrimonio dei miliardari stilati annualmente dalla rivista Forbes per fare un check sul Paese che ospita il maggior numero di billion dollar baby.

Al secondo posto abbiamo la Cina, ma ci sta vista l'ampiezza della nazione. Qui le donne coi miliardi sono 42. La Germania occupa il terzo posto con 22 donne miliardarie, e poi ci siamo noi. Prima di entrare nel dettaglio delle nostre girls della riccanza, dobbiamo per forza citare la queen mondiale Francoise Bettencourt Meyers, la donna più ricca del mondo, con un patrimonio netto di 90,2 miliardi. Che bo, non sappiamo quanti siano ma sono tanti. Al secondo posto l'ereditiera Walmart Alice Walton, 71,5 miliardi di dollari. E la newyorkese Julia Koch è al terzo posto con "soli" 59,8 miliardi di dollari. Spiace.

Vabbè, ma quindi le miliardarie d'Italia chi sono? La regina del cash è sempre lei, Massimiliana Landini Aleotti, che nel 2014 ha ereditato, assieme ai suoi 3 figli, il colosso della farmaceutica Menarini da suo marito Alberto Aleotti: la sciura Landini Aleotti se la viaggia con un patrimonio di 7,3 miliardi di dollari. Al secondo posto un vero orgoglio milanese, la stilista Miuccia Prada con 5,8 miliardi di dollari. Poi andiamo con la Del Vecchio's family, new entry del listone: la vedova del patron di Luxottica, scomparso nel 2022, la milanese Nicoletta Zampillo, guadagna la medaglia di bronzo con 4,6 miliardini sul conto in banca. La seguono a ruota le due figlie Marisa e Paola, nate nel primo matrimonio dell’imprenditore con Paola Nervo e che vantano lo stesso patrimonio della madre.

Qualcosina meno per Giuliana Benetton, una delle co-fondatrici del marchio di moda italiano, che può comunque contare su 3,3 miliardi di dollari. Tra le richest women citiamo anche Alessandra Garavoglia, consigliera di amministrazione del Gruppo Campari, che possiede marchi come Skyy Vodka, Wild Turkey e Aperol. Il suo patrimonio dovrebbe aggirarsi sui 3,1 miliardi di dollari. Isabella Seragnoli, capo di Coesia, gruppo bolognese specializzato in prodotti industriali e di packaging: 2,8 miliardi. Nella lista poi troviamo Sabrina Benetton, dell’omonima famiglia di imprenditori, e Lina Tombolato, moglie di Ennio Doris, il fondatore della banca Mediolanum scomparso nel 2021. In lista anche Marina Berlusconi, con un patrimonio di 1,9 miliardi. Tra le 19 miliardarie d'Italia anche Marina Caprotti, figlia di Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga, e della sua seconda moglie, Giuliana Albera.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito