Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
microsoftteamsimage5

Tra le zone calde della Design Week di Milano sicuramente c'è Isola, anzi diciamola meglio, Isola Design Festival. Il periodo è sempre lo stesso, dal 15 al 21 aprile. Il Festival avrà un suo tema specifico, "This Future is Currently Unavailable", che è sia uno spunto di riflessione che un invito ad agire. "Quest'anno, Isola sarà di nuovo in viaggio per dimostrare che il design non riguarda soltanto la sfera della sostenibilità, ma rappresenta il motore per affrontare le sfide del mondo reale. Immaginatevi un hub itinerante di iniziative stimolanti, accuratamente selezionate e innovative. Non stiamo solo costruendo un network; stiamo gettando le basi per il futuro del design!" ha dichiarato Gabriele Cavallaro, co-fondatore e CEO di Isola Design Group, e noi riportiamo perché così spiegato è più figo.

Se volete andare a curiosare in zona, beccatevi la nostra selection di eventi imperdibili.

Tog Design Week

Dove: Centro TOG Carlo De Benedetti — via Livigno 1

Quando: 15-21 aprile

Chi: accesso libero

Cosa: Fondazione TOG da diversi anni unisce la sua attività di riabilitazione e cura ad una progettualità di studio, sviluppo e fabbricazione digitale di ausili e oggetti fatti su misura. Un nuovo modo di intendere e di fare design; un design accessibile a tutti, sostenibile e personalizzato. Gli eventi qui sono un botto, fate un check sul sito: ogni giorno sarà visitabile l'esposizione unduetrestella DESIGN WEEK , dove ammirare una selezione di brand di design per bambini nei nuovi spazi di TOG. Ma ci saranno anche incontri, presentazioni e workshop, mentre venerdì 19 dalle 19.30 aperitivo con musica dal vivo. #tuttobellissimo

d7a5691_4c5f2b119596a2b69c2a0883f2d581e1.jpg

ProbioHouse - La Casa Probiotica

Dove: ProbioHouse - La Casa Probiotica — Via Edolo 9

Quando: 15-21 aprile

Chi: accesso solo con prenotazione

Cosa: ProbioHouse - La Casa Probiotica è un'installazione progettata per far sperimentare un'abitazione costruita con materiali ecosostenibili e biocompatibili, arricchita da microrganismi benefici per l'uomo. Un modo figo per condividere la sperimentazione sull'utilizzo dei microrganismi nell'architettura e nella manutenzione degli spazi di vita. ProbioHouse - La Casa Probiotica offrirà un’esperienza immersiva ai visitatori e li avvicinerà al concetto di casa viva. Molto interessante.

pianta_live_056217b4a620b8748bd7c050ce157308.jpg

La Lombardia sul tetto del mondo

Dove: Piazza Città di Lombardia

Quando: 15-21 aprile

Chi: accesso libero

Cosa: Regione Lombardia ospita nel suo Palazzo una vera e propria cittadella della creatività, con tante proposte espositive, in particolare una suggestiva installazione di design per riflettere sugli effetti del cambiamento climatico e l'importanza della sostenibilità. Al centro della Piazza troverete infatti una grande piramide in acciaio e tessuto tecnologico; Piazzetta Galvani è sede di "Phygital Store", installazioni sulla realtà aumentata per trasportare gli utenti in un virtual space 3D con proposte di prodotti e progetti di vari designer e brand; occhio anche alla mostra diffusa "Un passo avanti": una galleria di oggetti di colore rosso, per sottolineare l’importanza del mondo femminile nel design; sono infine previste aperture straordinarie del Belvedere - 39° piano, con ingresso solo su prenotazione, dove sarà possibile visitare anche la mostra dei bozzetti di Jacopo Ascari "Viaggio sentimentale in Lombardia". Tanta roba.

ISOLA DESIGN GALLERY

Dove: Via Valtellina 5

Quando: 15-21 aprile

Chi: accesso libero

Cosa: Per la prima volta negli spazi industriali di Lampo, allo Scalo Farini, l'Isola Design Gallery torna con la sua più grande mostra di sempre. Quest’anno l’esibizione è suddivisa in diverse sezioni che hanno un focus sul design da collezione, su progetti con una narrazione, sul design industriale, sul nuovo artigianato e sui prodotti contemporanei su misura realizzati da designer e studi di design indipendenti. Figo l'allestimento, un gioco di colori, luci e trasparenze in contrasto con l’aspetto industriale e brutalista dello spazio. Tappa tassativa.

img_1476enhanced.jpg

LAUDS FACTORIES VIRTUELIZER

Dove: Via Luigi Porro Lambertenghi 7

Quando: 15-21 aprile

Chi: accesso libero

Cosa: Il futuro della produzione in Europa è Locale, Accessibile, Urbano, Digitale e Sostenibile. Il Laboratorio di Fabbricazione Digitale SUPSI presenta un'installazione di dataviz cinetica per sensibilizzare al consumo di prodotti, di marchi e di materiali che promuovono modelli innovativi di produzione.

schermata20240410alle14.42.56.png

The Fountain of Youth

Dove: Via Federico Confalonieri 11

Quando: 16-21 aprile

Chi: accesso libero

Cosa: L'azienda scandinava Oatly collabora con il duo di designer Joris Verstrepen e Timon Mattelaer per creare il pop-up showroom "Designed for humans" e posizionarsi in Italia. Protagonisti saranno l'installazione "the Fountain of Youth" e baristi esperti che serviranno caffè con avena gratuitamente. Andare a scroccare subito.

microsoftteamsimage4.png

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro

Il Milanese Imbruttito