Fuorisalone significa tante cose, ma per l'imbruttito essenziamente una: un botto di situazioni. Eventi, mostre, installazioni, incontri, ma al negativo anche troppa gente in giro e grande confusione di idee. No panic che arriviamo noi as usual con la pappa pronta a suggerirvi le tappe imperdibili per ogni zona, almeno non perdete tempo e andate sul sicuro. A 'sto giro, vediamo cosa c'è da fare in quel di Tortona.
Levi’s® - "Icons, Innovations & Firsts"
Dove: MUDEC
Quando: fino al 26 aprile
Chi: ingresso libero
Cosa: In occasione della Milan Design Week, Levi’s® presenta Icons, Innovations & Firsts. Stories of Heritage and Progress from the Levi’s® Archives, una mostra di capi d'archivio presso lo Spazio delle Culture al MUDEC di Milano. Gironzolando nello spazio troverete capi provenienti dagli archivi Levi’s® di San Francisco, città natale del brand, ed è super interessante perché l'esposizione racconta l'evoluzione dell'iconico brand e l'impatto del moderno blue jeans dalla sua invenzione nel 1873. Da vedere.
Disney+
Dove: via Tortona 10, 19, 20 e 36
Quando: 17- 21 aprile
Chi: accesso libero
Cosa: Alla Design Week c'è pure Disney+, che presenterà delle speciali installazioni Pop Up ispirate ad alcuni dei suoi film e serie di maggior successo internazionale. Potrete visitare 5 diversi spazi vetrina tematizzati, riservati a un pubblico adulto, dove si potranno spiare i mondi di Povere Creature!, Shōgun, The Bear, Grey’s Anatomy, The Walking Dead e... scoprire che su Disney+ c'è molto più di quello che si crede. Insomma, non solo roba per bambini. Le installazioni, dislocate in diverse location di Via Tortona, saranno delle riproduzioni tridimensionali ispirate ad alcuni titoli disponibili su Disney+, con particolari set e light design, audio installazioni e numerosi Easter Eggs, per emozionare e far "scoprire l’altro lato della storia". Figata!
1st (First)
Dove: Padiglione Visconti — Via Tortona 58
Quando: 15-21 aprile
Chi: ingresso libero
Cosa: IKEA torna alla Milano Design Week 2024 per presentare 1st (First), una mostra-evento che esplora le tante "prime volte" che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa. Che idea carina, no? All'interno dello spazio, si racconterà cosa succede quando si va a vivere da soli per la prima volta: un’esperienza universale, ma unica e differente per ciascuno di noi. Fin dall’ingresso, i visitatori incontreranno un’installazione immersiva, che mostrerà le "prime volte" più importanti legate alla vita in casa. Lo spazio IKEA sarà anche un luogo di ristoro, relax e divertimento. Place to be!
Like Trees In The Woods
Dove: Superdesign Show — Via Tortona 27
Quando: 15-21 aprile
Chi: ingresso libero
Cosa: altra bella installazione, anzi esperienza immersiva dal forte impatto scenico, che nasce dal dialogo tra natura, materiali e tecnologia. Il visitatore è invitato ad attraversare un vero e proprio bosco di querce, tipiche del territorio italiano, che si riflettono e si replicano all’infinito grazie all’acciaio specchiante che le circonda. Quest'opera crea un'esperienza visiva wow, moltiplicando lo spazio e generando attraverso illusioni ottiche un effetto spiazzante e decontestualizzante. Com'è facile intuire, l'opera ambientale vuole instaurare un dialogo tra l'ambiente naturale e l'ambiente artificiale, sottolineando la bellezza e la fragilità del nostro ecosistema. Stra interessante.
Ciao, Terra che parla
Dove: Superstudio Più — via Tortona 27
Quando: 15-21 aprile
Chi: pre-registrarsi inviando un'e-mail a: nengvansantvoord@14septembre.com
Cosa: The Good Plastic Company e StudioXAG presentano Hello, Earth Speaking, un'installazione che intende sfidare i punti di vista tradizionali sull'uso dei materiali e sulla coscienza ambientale. L'opera esplora i processi di progettazione eco-consapevoli, utilizzando il materiale di superficie Polygood®, prodotto da The Good Plastic Company con plastica riciclata e riciclabile al 100%. Ci piace tutto 'sto green.
Born in Oasi Zegna
Dove: Zegna Headquarters — Via Savona 56
Quando: 15-21 aprile
Chi: ingresso libero
Cosa: raga ma quante belle installazioni ci sono quest'anno? Questa di cui vi parliamo ora, immersiva, occuperà gli spazi dello showroom del brand per raccontarne l’impegno verso la comunità e l’ambiente. Attraverso un percorso che intreccia arte e natura, i visitatori potranno passeggiare tra la lussureggiante vegetazione della foresta e interagire con le storie e le immagini che animano le pagine del nuovo libro dedicato a Oasi Zegna. Figo.
Seguici anche su Instagram, taaac!