Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
fotografare

Per la serie "Trend inutili ne abbiamo?" eccoci con una nuova fissa di quel pentolone di caz*ate che è TikTok. I numeri degli hashtag ci dicono che la Gen Z si sta prendendo benissimo con #romanticizeyourlife, che indica banalmente la voglia di valorizzare i piccoli momenti piacevoli della vita quotidiana con foto e video patinati. Che già non si capisce come si possa valorizzare il momento col cellulare in mano, ma forse questo è un ragionamento da boomer, e quindi atteniamoci ai fatti.

@withlovel_

Don’t be scared to romanticize your life,take care of yourself,go outside and have fun!!🌸💕 #morningroutine#aestheticmorningroutine#thatgirl#thatgirlaesthetic#thatgirlmorning#lalagirl#productivity#productivemorningroutine #productivitytips#contentcreator #pilates #pinkpilatesprincess#pinterestaesthetic #pinterestinspo#morningmatcha #SelfCare #selfcaretiktok #selfcareroutine

♬ make life as pleasant as possible - emma chamberlain quotes ♡

Anche perché stiamo parlando di migliaia di video ed edit, con oltre 525 milioni di visualizzazioni condivisi all’hashtag #RomanticizeYourLife, che chiaramente significa "Romanticizza la tua vita" (for dummies). Sono più che altro immagini super curate e dall’aesthetic perfetta che intendono suggerire come rendere la propria vita più... bo, romantica appunto. Facciamo qualche esempio, perché altrimenti sembriamo pure noi dei bimbiminkia. La biblioteca di paese diventa una cornice perfetta per mostrare l’ultimo libro che stai leggendo; la seduta mensile dal parrucchiere, un luogo super glamour dove perdersi tra chiacchiere e riviste; il caffè mattutino, occasione unica per scoprire scorci della città.

Ma ci sono anche tramonti, feste a tema, pomeriggi primaverili al parco, che diventano bucolici, tipo appena usciti dalle poesie di Leopardi & Co. Una passeggiata per il college? Come un set di Gilmore Girls. Immagini e frame bellissimi, da film, che intende sottolineare la bellezza delle cose semplici che però con le infinite possibilità dei nostri iPhone così semplici semplici non sono.

@thatgirlmel3

You gotta Romanticize your life 🤍🫶🏾 #romanticizeyourlife #selfimprovement #romanticizing #selfcare #loveyourself

♬ The West Side Freestyle - DJ Max Star

Vabbè, meglio delle foto che andavano su Instagram qualche anno fa, tipo vacanze alle Maldive, sfilate d’alta moda, voli su jet privati, cene in ristoranti super stellati. Che poi quanto c'era di vero dietro? Lasciamo stare, va'.

@sundazedkk

how to romanticize your life 💙 #444

♬ Yuletide Interlude - Joshua Tree National Failure

Questo però alla fine sembra l'ennesimo trend che - per carità - è pure carino, ma che come al solito dimostra che esistiamo solo se postiamo. Una cosa positiva comunque sicuro c'è: pare che #RomanticizeYourLife abbia riportato i giovani a visitare biblioteche, ville storiche, musei e teatri. Ma lo fanno per viverli davvero o solo per immortalarli sullo schermo? A voi l'ardua sentenza.

 

Autrice: Giulia Galbiati

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito