Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Che ne dite di una bella gita al parco? Ecco 8 place to be in Lombardia

Oggi vi suggeriamo alcuni parchi molto carini non troppo lontano dalla City, top per un picnic, per un po' di trakking o per ammirare gli animali insieme ai nani.

Raga, la stagione sembra quella giusta per una gitarella al parco, che ne dite? Ok, al netto di improvvisi switch del tempo che ogni tanto si improvvisa autunno, ma vabbè. Meglio non aspettare la caldazza estiva per organizzare un bel picnic, o una passeggiatina nel verde, che dite? Se cercate un parco a Milano in cui stendere copertina e cestino in vimini, non avete certo bisogno del Milanese Imbruttito che vi dica “Andate in Sempione”. Ecco perché oggi vi suggeriamo alcuni parchi molto carini in Lombardia, top per un picnic, per un po’ di trakking o – più in generale – per una gita fuori porta.

Bosco WWF di Vanzago (Milano)

Distanza dalla City: 40 minuti

Oasi Wwf per la protezione della natura in cui convivono un bosco, diverse zone umide e altri ambienti ricchi di flora e fauna, un centro visite per le escursioni e le attività educative e un CRAS – Centro di Recupero Animali Selvatici. I nani sicuro si prendono bene, anche grazie alla presenza del capriolo, animale simbolo dei Bosco.

Instagram
bosco_wwf_vanzago

Instagram

Parco del Curone, Lecco

Distanza dalla City: 1 ora

Se amate fare trekking, siete nel posto giusto. Qui troverete ben undici sentieri immersi tra boschi e prati. Ce ne sono di tutti i generi, dai più faticosi ai più easy quindi tranqui. Arrivati alla Cà del Soldato, che è un po’ il centro del parco, dove troverete anche un interessante museo sugli usi e costumi della vita contadina brianzola (e perché no, scusate) e sulla fauna locale, troverete in abbondanza tavoli, panche e pure due griglie coperte da prenotare naturalmente prima della visita, onde evitare di litigare con gli altri avventori. Non sarebbe carino.

Instagram
venus86

Instagram

Parco della Preistoria, Rivolta d’Adda (Cremona)

Distanza dalla City: 45 minuti

Questo posto è perfetto se avete nani al seguito. Prima di tutto, infatti, è un parco pieno così di dinosauri (sono statue eh, non ci sono davvero dei T-Rex che se la sciallano in giro), ma è anche uno spazio naturale molto ricco, con un percorso rilassante circondato da alberi che ombreggiano la via. Troverete posticini per piazzarvi a mangiare un po’ ovunque, anche fronte stegosauro. Ma occhio a non infastidirlo.

Instagram
parcodellapreistoria

Instagram

Parco Regionale Spina Verde, San Fermo della Battaglia (Como)

Distanza dalla City: 1 ora

Se vi piace sgambettare, siete nel posto giusto. La Spina Verde è percorsa da numerosi sentieri. Tra questi vi sono i 13 sentieri ufficiali, puliti e sicuri, dai più elementari ai più impegnativi. Top se siete presi bene con la storia grazie ai ritrovamenti del Castello Baradello e delle trincee della Linea Cardona risalenti alla Prima Guerra Mondiale. 

Instagram
mirko.ruggirello

Instagram

Parco Fontanili, Capralba (Cremona)

Distanza dalla City: 50 minuti

Se cercate acque limpide e vegetazione bella sana, questo è il posto giusto, bello piazzato nella pianura cremasca. Lo spazio non manca visto che parliamo di 750 ettari con 13 fontanili (fighi eh, risalgono al XI – XII secolo) ma pure 8 itinerari di diverse lunghezze per chi vuole scoprire il parco camminando. Se avete voglia di sbattervi (o siete in bici) consigliatissimo è il percorso Verde, 10 km ad anello tra libellule e farfalle.

20190507_153925.jpg

Parco Ittico Paradiso, Zelo Buon Persico (Lodi)

Distanza dalla City: 45 minuti

Ecco a voi un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 9mila piante. I canali d’acqua sorgiva ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe koi, ai grandi siluri e storioni. Se vi piace stare a rimirare l’acqua, avrete da divertirvi. Anche perché la particolarità del parco sono proprio gli osservatori subacquei che permettono di osservare i pesci nel loro ambiente naturale senza rompergli le balle. Top l’area picnic, immensa, attrezzata e pure coperta. Ma abbiamo anche un parco giochi gratuito, un bar-tavola calda, una minifattoria, un recinto dei daini in semilibertà, una vasca sopraelevata per toccare i pesci e una voliera delle cicogne. Tanta roba.

Riserva Naturale Monte Alpe, Menconico (Pavia)

Distanza dalla City:1 ora e 50

Ci troviamo sull’Appennino in Oltrepò Pavese, nell’alta Valle Staffora, poco a ridosso del Monte Penice. La riserva, ricchissima di biodiversità, è raggiungibile easy in auto da Varzi direzione Monte Penice – Bobbio, ma occhio che è percorribile solo a piedi. In località Fontana Forni potrete trovare un’area di sosta attrezzata con parcheggio e ampio spazio verde per picnic.

Instagram
in_lombardia

Instagram

Oasi Sant’Alessio, Sant’Alessio con Vialone (Pavia)

Distanza dalla City: 55 minuti

Sempre in zona Pavia, 10 ettari di parco top per scoprire il mondo animale (i bambini si sballano, ve lo diciamo). Tre i percorsi: Europeo, Farfalle & Colibrì, e Tropicale. Volete mangiare? Portatevi una roba e prendete posto belli comfy nell’ampia area picnic attrezzata e ombreggiata. Save the date perché ogni domenica e nei giorni festivi potete aggregarvi alla grigliata organizzata dall’Oasi

Instagram
oasi_di_sant_alessio

Instagram

CONDIVIDI:
Link copiato!