Se a Milano dici pollo arrosto, dici Giannasi. Il chiosco in Piazzale Buozzi, operativo dal 1967, per gli abitanti della City è un'istituzione, il place to be del take away di livello. Ogni giorno studenti, lavoratori, smart workers e tutte le altre categorie esistenti, si mettono in fila col numerino ad aspettare pazientemente che si aprano le porte del paradiso. Del gusto. Il re di questo impero nostrano è lui, Dorando Giannasi, 80 anni e non sentirli, sempre stilosissimo con il cappello Borsalino, giacca e cravatta e un fascino senza tempo.
Lo abbiamo incontrato proprio davanti al chiosco che porta il suo nome, per faci una chiacchierata a 360 gradi. Sulla Milano che cambia, of course, ma anche sulla sua passione per le auto e per la moda e qualche provocazione. Tipo: ma Dorando Giannasi ci va mai da McDonald's?
"No non ci vado, non amo quel genere di alimentazione. Però se penso a Mcdonald's come colosso, ho un grande rispetto e una grande ammirazione. Io sono abituato a mangiare all'italiana e non sono interessato a scoprire queste cose, sicuramente buone e interessanti... però io ogni volta che esco finisco per andare nei ristoranti italiani."
Sei molto stiloso, quali sono i tuoi capi must have?
"Ho un debole per le camicie, per le cravatte, ho parecchi abiti... ma la cosa che mi piace di più di tutte sono i cappelli, rigorosamente Borsalino. Ne ho parecchi, li adoro. I bastoni invece li faccio fare in Turchia, personalizzati con il nome. Tra i brand amo molto Armani e Missoni."
Se tu fossi un imprenditore OGGI, apriresti sempre un chiosco?
"Non lo so, io ho iniziato a fare questo lavoro perché si sono create le condizioni, non per merito mio. Io sono venuto a Milano che avevo 14 anni, quindi tu capisci quanto può pensare un ragazzo di 14 anni"
Milano negli anni è migliorata o peggiorata?
"Entrambe, è completamente diversa. In Isola avevamo il luna park, adesso abbiamo i grattacieli. C'erano moltissime latterie, oggi non ne vedi più nemmeno una. C'erano le posterie... sai cosa sono?
Ehm, no.
"Una specie di drogheria che vendeva anche generi alimentari. Insomma, è cambiato tutto"
Bè, volete beccarvi l'intervista completa a Giannasi? Eccovi il video su Youtube!
Seguici anche su Instagram, taaac!