Skip to content
L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ma pensa, l’Italia è la queen del nudismo: le prenotazioni sono aumentate del +49%

Secondo Pitchup.com, sito di vacanze outdoor, da aprile a giugno 2024 le ricerche per campeggi naturisti in Italia sono aumentate di brutto rispetto al 2023.

Nudi e crudi. Eh sì, perché, quest’anno sta spopolando fortissima la voglia di spogliarsi. Il nudismo, insomma. Sempre più campeggiatori scelgono di vivere a stretto contatto con la natura, e con gli altri, senza neanche un calzino addosso. Che vi imbarazzi o vi attragga in qualche modo, vi diamo qualche info!

Secondo Pitchup.com, sito di vacanze outdoor, da aprile a giugno 2024 le ricerche per campeggi naturisti in Italia sono aumentate del 40% rispetto al 2023, con davvero tantissime richieste e click. Ma non è tutto, anche agriturismi (+66%) e campeggi liberi (+47%) sono in forte crescita. Insomma, sembra che tutti vogliano risvegliare il loro lato sauvage!

Nonostante il tempo pazzo del nord Italia, tra caldo torrido e temporali improvvisi, luglio e agosto potrebbero riservarci delle belle sorprese. I campeggiatori puntano sull’ottimismo e scelgono come mete preferite Francia, Italia e Spagna, con un aumento delle prenotazioni in Italia del 49% rispetto all’anno scorso. E le regioni più gettonate? Veneto, Toscana, Lombardia, Liguria e Lazio. Gli italiani amano il turismo domestico per le vacanze estive, con Toscana e Puglia ai primi posti, seguite da Corsica, Catalogna e Veneto.

Ah e vi siete lasciati incuriosire dal trend del naturismo, volete anche voi sentirvi di moderni Adamo ed Eva, ecco alcune strutture selezionate da Pitchup.com:

Bibiland (Polignano a Mare – Puglia)

Un glamping unico tra comfort e natura selvaggia. Immaginate di soggiornare in una roulotte degli anni ’60 ristrutturata, immersa in un giardino privato con vista mare. E se vi va, potete anche prenotare trattamenti olistici o un barbecue con insalate e carne o pesce alla griglia. Più figo di così!

Casa Giulia (Niscemi – Sicilia)

A soli 15 minuti dalla costa, offre aree barbecue e varie opzioni di soggiorno tra camper, tende e lodge. Vicina a negozi, ristoranti e alla città barocca di Caltagirone, ideale per esplorare cultura e natura siciliana. Natura alla natura.

Le Coteau de l’Herm (Francia)

Un’oasi naturista nella Dordogna, su una collina che offre viste spettacolari su prati e valli. Tra escursioni nei boschi e serate di table games o carte o falò, qui vi sentirete Spirit Cavallo Selvaggio.

El Portús (Spagna)

Perfetto per dimenticare le preoccupazioni (e i vestiti). Con centro benessere, palestra, piscina, bar sulla spiaggia e ristorante, questo campeggio offre una vacanza super relax in pieno spanish style. Vicino a Cartagena e Murcia, è perfetto per esplorare la regione. Che volete di più?

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!