Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
fisco

Domani è un altro giorno, quello delle belle notizie. Oggi, quelle dimmerda: i residenti della Città metropolitana di Milano sono quelli che pagano le tasse più alte d'Italia! Secondo uno studio dell’Ufficio studi della Cgia, che ha messo in fila le 107 province italiane, nel 2022 i milanesi hanno versato in media 8.527 euro di Irpef. Sì, avete letto bene, 8.527 euro! Quasi il doppio della media nazionale che si ferma a 5.381 euro.

Ma chi c’è dietro ai milanesi in questa simpaticissima, e per niente tragica, classifica del "Chi paga di più"? Ebbene, i romani, che non potevano essere da meno, si piazzano al secondo posto. Seguiti dai cittadini di Monza e Brianza, praticamente i nostri cugini. In fondo alla classifica, come i meno tartassati, troviamo i residenti del Sud della Sardegna con una "modesta" imposta media di 3.338 euro. Isole paradisiache o paradiso fiscale?

Questi numeri ci ricordano quanto sia progressivo il nostro sistema fiscale: più guadagni, più paghi. Ergo, teoricamente paghiamo di più perché ci entra più cash nel portafogli. Sempre in teoria, inoltre, queste tasse salatissime dovrebbe tradursi in scuole migliori, sanità top, trasporti impeccabili e una vita culturale da sogno. In teoria...

E parlando di numeri, Roma ha il primato del maggior numero di contribuenti, con ben 2,9 milioni di persone, di cui 1,7 milioni sono poveri lavoratori dipendenti. Milano segue con 2,4 milioni di contribuenti. Questi dati sottolineano l'importanza economica delle due cities nel panorama nazionale. Ma attenzione, anche se la nostra cara Italia ha una pressione fiscale da far girare la testa, siamo solo al quinto posto in Europa dopo Francia, Belgio, Danimarca e Austria. Eh sì, c'è sempre qualcuno che sta peggio (o meglio, dipende dai punti di vista).

In conclusione, mentre i milanesi fanno i conti con il loro ruolo di contribuenti top in Italia, forse è il momento di riflettere sulla sostenibilità e l’equità del nostro sistema fiscale. O magari, di trovare un’isola deserta in Sardegna e godersi qualche euro in più nel portafoglio.

Autrice: Francesca Tortini

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito