Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
travelonechildonly_shutterstock

Genitori imbruttiti, questa è per voi: è giusto fare vacanze separate e partire con un figlio lasciando fratelli e sorelle con l'altro genitore? Prima di rispondere di getto, pensateci un attimo, intanto vi briffiamo su quello che ormai possiamo definire un vero e proprio trend proveniente dagli States, ma che sta prendendo piede sempre di più anche in Italia. Si tratta dei viaggi "one child only", recentemente approfonditi da un pezzo della CNBC, che ha riportato le esperienze di alcuni genitori che hanno deciso di passare del tempo in viaggio con uno solo dei propri figli. Un trend che - dicevamo - si sta diffondendo anche qui.

I recenti dati forniti da BWH Hotels Italia & Malta riguardanti le camere occupate in hotel mostrano come i periodi preferiti per viaggi genitore-figlio risultano essere i weekend di primavera e l'estate (in particolare a luglio). Si evidenzia anche la crescita su base annua, aprile 2024 e maggio 2024 registrano rispettivamente un aumento del +8% e del +9% rispetto agli stessi mesi del 2023. All’estero la tendenza è confermata dalla compagnia di luxury travel inglese Scott Dunn che ha certificato per il 2024 un aumento dei viaggi genitore-figlio, nella maggior parte dei casi si tratta di mamme insieme alla figlia, ma stanno crescendo anche i papà che portano in viaggio il figlio maschio.

Tra i fattori che hanno favorito questa tendenza c’è la possibilità di personalizzare ancora di più il viaggio modellandolo sugli interessi che genitore e figlio hanno in comune. Bei momenti. E poi dai, meno bagagli da trasportare, meno capricci, meno sbatti, meno costi, più ricordi e bei momenti.

Tutto bellissimo? Tendenzialmente sì, anche se sicuramente sulla diffusione del trend incide anche la difficoltà di gestire una famiglia numerosa per due genitori che magari lavorano e devono incastrare le esigenze di tutti che manco con Tetris. Ecco che allora il genitore che può prendersi una vacanza mentre l'altro lavora si porta via uno dei bambini (da solo con due o tre probabilmente farebbe fatica) smezzando gioie e sbatti. Che ne pensate?

 



 

 

 

 

 

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito