Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
gatto

Eh sì, i lombardi amano gli animali: pare, infatti, che non riescano proprio stare senza cani, gatti e persino furetti. Al 4 maggio 2023, l'anagrafe regionale conta oltre un milione e mezzo di cani e quasi mezzo milione di gattini registrati. E a Milano? Beh, qui i pets sono trattati proprio come membri della famiglia – forse anche meglio. A Milano, secondo una recente indagine di Changes Unipol elaborata da Ipsos, più della metà degli abitanti ha almeno un animaletto, e il 78% li considera proprio come dei figli. Il 58% però ritiene che non possano sostituire un bambino, ci sta.

Ma andiamo ai numbers: il 28% dei milanesi possiede almeno un cane, mentre il 32% ha un gatto. Milano, infatti, è la città più gattara d’Italia, con oltre 56mila gatti registrati, 20mila dei quali vivono nelle 1.393 colonie feline della città. E sì, c’è un gatto ogni 22 abitanti, ben al di sopra della media nazionale di un felino ogni 48 persone. 

Ma non è finita qui! Anche chi non ha un animale in casa sogna di averne uno. Il 49% dei milanesi senza animali, infatti, vorrebbe tanto un amico a quattro zampe, perché il 91% degli intervistati è convinto che gli animali portino emozioni positive e benefits, come felicità, compagnia e migliorino la salute mentale. Milano ha anche vinto il premio nazionale "Animali in città" di Legambiente, e questo è un bel riconoscimento. Ma attenzione animals lovers, troppo amore può soffocare! La presidente regionale di Legambiente, Barbara Meggetto, ci avverte che il problema qui non è l’abbandono estivo, ma l’amore eccessivo. Sì, avete capito bene. Troppo amore può portare all'obesità animale e a case piene di animali che non possono essere adeguatamente curati.

E quanto costa mantenere questi amati cucciolini? A Milano, la spesa mensile per il mantenimento di un animale si aggira sui 70 euro al mese, con ulteriori 172 euro all’anno per la salute. Occhio che Meggetto segnala un fenomeno inquietante: cani sottratti ai canili lager del sud vengono portati al nord e abbandonati in punti strategici per essere soccorsi. Le intenzioni sono buone? Boh, forse, ma di sicuro non è questo il modo corretto di risolvere il problema.

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito