Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
demontel_aerial04scaled

Immaginatevi una giornata di gennaio, il freddo che vi avvolge, ma invece di cercare rifugio sotto un plaid regalato dalla zia per le feste, vi ritrovate immersi in una delle dieci piscine termali delle nuove terme di San Siro, pronte ad aprire dopo Natale. O a inizio 2025, non è chiarissimo. Sì, avete capito bene, proprio a Milano, dove un tempo le ex scuderie De Montel ospitavano cavalli purosangue, presto potrete rilassarvi in un parco termale che sa di storia ma con un tocco di glamour. Sul sito ufficiale leggiamo che "Il più grande parco termale metropolitano aprirà al pubblico a inizio 2025, offrendo un'esperienza unica in un luogo storico reinventato per chiunque cerchi un nuovo modo di vivere il benessere. La sua unicità è data dalle acque della sorgente termale che vengono estratte a oltre 396 metri di profondità". Wow.

No, non stiamo sognando. Con una storia che risale agli anni '20, questo gioiello Liberty si prepara a riaprire le porte, trasformato in un complesso termale che promette di diventare una delle destinazioni più ambite di Milano. Le Scuderie De Montel non sono solo un pezzo di storia; sono una testimonianza vivente dell'eleganza architettonica dell'inizio del XX secolo. Progettate dall'architetto Vietti Violi per la nobile famiglia De Montel, queste scuderie erano il luogo dove i migliori cavalli purosangue, come Macherio e Ortello, trovavano casa. Ma come tutte le belle storie, anche questa ha avuto il suo periodaccio. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, le scuderie sono cadute in rovina, abbandonate e dimenticate fino agli anni '70, quando il degrado sembrava averle condannate a un destino poco brillante.

Ed eccoci ai giorni nostri. Il sogno di riportare in vita le Scuderie è iniziato oltre dieci anni fa, nel 2007, quando è stata riscoperta la storica sorgente di acqua termale a 396 metri di profondità. Da quel momento, l'idea di creare un polo termale ha preso forma grazie al progetto di "Reinventing Cities" del Comune di Milano e della rete C40. Questo bando internazionale ha premiato la proposta di riqualificazione delle scuderie, permettendo l'avvio di un'opera di restauro conservativo davvero senza precedenti.

Ok, ma come saranno queste terme? Si estenderanno su una superficie di 16mila metri quadrati, con 10.000 metri quadri di corte e aree verdi attrezzate e 6mila metri quadri coperti dedicati al benessere. Ma non pensate a una semplice spa. No, no. Qui parliamo di dieci piscine termali, che con i loro 800 metri cubi di acqua potranno ospitare fino a 700 persone contemporaneamente. Le piscine saranno disposte su diversi livelli, ognuna con una temperatura che varia dai 22 ai 38 gradi, per offrire esperienze termali adatte a tutti i gusti. Ma non è tutto: vi aspettano saune, una banja russa, aree relax e persino un pettinato ristorante bistrot, una caffetteria, un bar lounge e un garden bar per completare la vostra esperienza di total relax.

In un epoca super green anche le Terme di San Siro si distinguono per il loro impegno ecologico. Il complesso sarà ad alta efficienza energetica e a basse emissioni di CO2, grazie a soluzioni innovative come il sistema di recupero delle acque piovane, che verranno riutilizzate per l'irrigazione degli spazi verdi e per i servizi igienici del centro. Non male!

Ok, ma quando?La sua apertura al pubblico è prevista per il 2025, ma già si preannuncia come il più grande parco termale naturale urbano d'Italia. Quindi, mettete in agenda una visita per il 2025, perché tutti ci meritiamo una giornata all’insegna del benessere più assoluto.

 

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito