Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
italia_estate_vacanze

La maggior parte degli imbruttiti è già tornata dalle ferie, ma c'è anche chi sta partendo adesso, col vantaggio di spendere meno e godersi meno casino in giro. Che goal. Per chi è tornato, non sappiamo se le vacanze vi abbiano davvero rigenerato o se siate stressati come quando siete partiti, ma nel caso una spiegazione c'è.

È la risposta alla domanda: "quanto dovrebbero durare 'ste BENEDETTE FERIE per sentirsi davvero rigenerati?". Uno studio del 2012 dell’Università di Nijmegen, Olanda, pubblicato sul Journal of Happiness Studies ci illumina sul tema: una settimana è troppo poco, ma due potrebbero essere addirittura troppe, come dice il buon Tiziano Ferro. L'apice del godimento vacanziero lo si raggiunge(rebbe) all'ottavo giorno. Dopo l’11esimo, invece, pare possano sopraggiungere noia, stanchezza, e la voglia di tornare a casa a lamentarsi del lavoro. Ergo, la durata perfetta delle ferie è tra gli 8 e gli 11 giorni, dice la scienza.

Ovvio, non è solo questione di quantità, ma anche di qualità. Prendere le ferie e passare la giornata a scrollare Insta o rispondere alle mail del capo? Ecco, non va bene. Bénédicte Pichard, psicologa del lavoro, ci tiene a precisare che il vero riposo è staccare del tutto, fisicamente e mentalmente. Guardare serie TV tutto il giorno o rimanere incollati al telefono non aiuta: serve sperimentare qualcosa di diverso, una bella scossa alla routine. Insomma, qualcosa di rilassante ma anche di adrenalinico. E niente occhiate alla mail del lavoro o ai messaggi dei colleghi. La regola è: disconnessione.

Anche perché (Studio Aperto modalità ON) tornare da una vacanza davvero rigenerante significa anche essere più produttivi al lavoro, riduce lo stress e previene il burnout, e si migliora il benessere generale. Per le aziende, le ferie stimolano la creatività, l'innovazione e l'efficienza, migliorando la produttività e riducendo l’assenteismo. Cose che sapevamo già benissimo, ma ricordarlo non fa mai male. 

 

 

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito