Ok, è arrivato quel momento. Quello immediatamente post vacanze, quando ci parte la scimmia di organizzare subito vacanze e gite fuori porta, e dobbiamo tassativamente farlo calendario alla mano. Già, il calendario 2024-2025, che ci segnala eventuali ponti di cui approfittare. Iniziamo a rassicurarvi, non c'è male, dai. Le occasioni per qualche stop ci sono.
Fate un bel respirone e andate dritti fino a Ognissanti, il 1° novembre 2024, che ci regala una breve pausa di tre giorni, da venerdì fino a domenica 3 novembre. Top per una bella gita autunnale, di quelle in cui si ammira il foliage e le foglie che cadono. Adesso la brutta notizia: per staccare un po' la spina da novembre toccherà aspettare fino a Natale. Eh sì, perché quest'anno sia l’Immacolata (8 dicembre) che Sant’Ambrogio (7 dicembre) cadono nel weekend, quindi ci attacchiamo al tram, come si dice. Già, bellamer*a.
Passiamo a Natale. Il 25 dicembre cade di mercoledì. Quindi, prendendo due giorni di ferie (ad esempio lunedì 23 e venerdì 27), si può avere un periodo di stop di 9 giorni, da sabato 21 a domenica 29. Poi se di giorni di ferie ne avete altri, potete agganciarli a piacere prima o dopo, e regalarvi una vacanza bella lunga che invita a volare via verso settimane bianche o mete esotiche e calde. Il 31 dicembre 2024 è martedì. Se vi prendete il 30 e il 31 di ferie, potete spararvi una vacanza da sabato 28 a mercoledì 1 gennaio, che ovviamente è festa.
Passiamo al 2025?
I ponti del 2025
L'Epifania cade di lunedì, ottimo. Possiamo tranquillamente farci un weekend lungo senza prendere ferie, oppure - se ci gira - possiamo prenderci il 2 e il 3 e fare una pausa dal 1 gennaio al 6 compreso. Uno stop utile a ricaricare prima di tornare a palla al lavoro. Pasqua e Pasquetta sono domenica 20 e lunedì 21 aprile 2025: possiamo non fare nulla e verificare ancora una volta che a Pasquetta - as usual - pioverà. Oppure possiamo prenderci martedì, mercoledì e giovedì 22 - 23- 24 aprile di ferie per avere ben 9 giorni di vacanza fino a domenica 27, considerato che il 25 aprile è festa. Not bad.
Il Primo Maggio non delude e cade di giovedì, utile perché se ci prendiamo il venerdì di ferie andiamo dritti fino a domenica 4 maggio con un bel ponte strategico. Bene benissimo anche il 2 giugno (Festa della Repubblica) che cadendo di lunedì, ci regala facile facile un bel weekend lungo per godersi il sole di inizio estate e qualche pranzetto in agriturismo. Love it.
Super comodo anche Ferragosto, che cade di venerdì e ci regala altri 3 giorni di ferie. Godetevi le vacanze estive, perché poi si trotta fino a dicembre. Ahinoi Ognissanti 2025 cade sabato 1° novembre 2025, quindi non ce ne facciamo niente, come niente ci facciamo di Sant'Ambrogio di domenica. L'8 dicembre cade quindi di lunedì e vabbè, possiamo accontentarci di un weekend lungo per fare l'albero con tutta calma. Occhio però: Natale e Santo Stefano cadono giovedì 25 e venerdì 26 dicembre 2025: ergo, se ci prendiamo lunedì, martedì e mercoledì 29, 30 e 31 dicembre possiamo avere belli comfy 8 giorni di ferie (dal 25 dicembre al 1 gennaio). E questo è tutto. Cominciamo il planning?
Autrice: Francesca Tortini
Seguici anche su Instagram, taaac!