Sappiamo che stavate aspettando questo momento, e finalmente è arrivato: hanno riaperto i campi di zucche. Labirinti, piscine di mais, spot scenografici, percorsi spaventosi, laboratori e ovviamente zucche a perdita d'occhio. Ogni anno si aggiunge una location, e ogni anno spuntano attività e figate sempre nuove. E allora via, beccatevi il listone dei 10 Pumpkin Patches in Lombardia!
Shirin Tulipani
Dove: Via Cascina Rossino, Ornago (MB)
Costo: 5 euro, gratuito fino ai 5 anni
Il campo ha riaperto con un sacco attività stra divertenti: zucche da intagliare e dipingere, laboratori, piscina nel mais e - novità 2024 - un percorso go kart a pedali, accessibile dai 4 ai 10 anni, e un labirinto mostruoso. Aperto ogni weekend di ottobre e dal 31 ottobre al 3 novembre, offre pure aperitivi in campagna e strabuonissimi prodotti come miele di girasole e confetture di zucca. Ps: parcheggio in via Libero Grassi.
Mirtilli di San Vito
Dove: Via Cascina Nuova, Gaggiano (MI)
Costo: Gratis per gli adulti, 22 euro per i bambini
Siamo nel verde del Parco Agricolo Sud. Tante le attività comprese nel ticket, tra cui ovviamente la decorazione della zucca, il parco giochi agricolo con piscina di mais, il super labirinto e la caccia agli spaventapasseri.
Azienda Agricola La Campanella
Dove: Via Ludovico Ariosto 51, Rho (MI)
Costo: 12 euro, gratis per i bambini sotto i 2 anni
Nel "Grande Campo delle Zucche", i nani dai 2 ai 12 anni riceveranno una zucca di Halloween da decorare, mentre gli adulti otterranno una zucca ornamentale. Ci sarà anche una postazione di pasta di sale per creare una zucca personalizzata. Immancabile l'area picnic e gli spettacoli gratuiti del Grande Mago Serenello. Inoltre, è possibile acquistare in loco attività carinissime come la "Little Pumpkins Farm", con il recinto dei coniglietti, il mini pony Wild, le galline e la pecorella Carmela, al costo di 7 euro per bambino.
Agricola delle Meraviglie (Steflor)
Dove: Via Pio La Torre 9, Vimodrone
Costo: intero 5 euro, ridotto 2,50
Fino al 1° novembre, Agricola delle Meraviglie avrà le sembianze di un vero e proprio paradiso autunnale. Tramite l’Agripass, potrete scegliere la vostra zucca preferita, partecipare ai laboratori di intaglio e fare un giro tra le mille installazioni a tema Halloween. Stra vicino a Milano (ci si arriva con la verde), posto perfetto per passare un pomeriggio con i bimbi o per scattare foto nei super spot Instagrammabili. Immancabile: farsi un TikTok nello Zuccodromo.
Pura Vida Farm
Indirizzo: Via Piemonte 3, San Martino Siccomario (PV)
Costo: da 15 euro, bambini nati dal 2021 gratis
Fino al 10 novembre, il Villaggio delle Zucche offrirà una giornata in perfetto stile americano. Cosa vi attende: decorazione delle zucche, barchette paddler, gonfiabili per i bambini e pure un labirinto spaventoso. Sono presenti anche i simpaticissimi animali della fattoria: galline, oche, conigli e fagiani. Insomma, chi ne ha più ne metta. A partire dal weekend del 12-13 ottobre non perdetevi il corner dedicato alla super merenda, con castagne e vin brulè.
Il Campo di Federica
Dove: Via Tonale, sp 109 Nerviano (MI)
Costo: 20 euro
Forse il campo più influencer che c’è (ci sono andati anche i Ferragnez, quando stavano ancora insieme). Ocio che avete tempo fino all'1 novembre per farvi duecento foto nelle fantastiche location del Festival d’Autunno! Oltre alla raccolta e intagliare o dipingere le zucche, potete provare la nuovissima ruota panoramica (sì, è alta) o visitare il "Campo by Night", con illuminazioni, musica e un’atmosfera magica sotto le stelle… e spararvi una pizza a tema Halloween! Cosa troverai? Birra agricola del Campo, Pumpkin Pie e Pumpkin Spice Latte. Info: ogni persona per accedere deve acquistare una zucca al prezzo di 20 euro! Ah, e cercate i due pavoni del campo!
Tulipania
Indirizzo: Via Marco Biagi 95, Terno d'Isola
Costo: da 5 a 8 euro
Fino al 10 novembre, Tulipania sarà un "pumpkin wonderland" con allestimenti fotografici, tunnel di zucche aromatiche, aree relax e gioco per i più piccoli, laboratori, apicoltura, musica e yoga. Presente anche un labirinto di mais ed il mercatino delle zucche. Oh e se volete vivervi un’esperienza al 100% halloweenesca c’è pure un pozzo di mais, un luogo davvero magico e pensato per far divertire i nani. E per non farsi mancare nulla, quest'anno c’è pure l’ape tra le zucche con i cocktail dell’orrore (tra cui il Bloody Mimosa e il Purple Spirit).
Cascina Reina
Dove: Via Bariano, Caravaggio (BG)
Costo: a partire da 25 euro
Dopo un giretto a Bergamo, fate un salto a Cascina Reina. Ogni weekend dal 12 al 27 ottobre, la cascina offre attività autunnali per tutta la family: giri sul carro di Jack o’ Lantern, laboratori di intaglio e spettacoli di magia. E come perdervi il truccabimbi, la festa mascherata e la super merenda nel castello di Halloween! Ps. si prenota in un minuto con il loro QR code oppure direttamente dal link sulla loro pagina Facebook.
Ranch Idea Village
Dove: Via S.Francesco 19/21 Olgiate Olona (VA)
Costo: da 13 euro, bimbi sotto i 3 anni gratis
Fino al 3 novembre, oltre alla raccolta di zucche, potrete partecipare a pranzi e cene autunnali e soprattutto sfondarvi di birra al loro Beer Fest (a partire dalle 19). Ma non solo: intrattenimento live, dj set e area bimbi. Preparatevi a scattare tantissime foto nelle scenografie all’interno del parco, oppure ad incontrare le dolcissime mascotte: due pony di nome Romeo e Giulietta. Sì, c’è anche una Pumpkin House ovviamente.
Campo dei Fiori
Dove: Strada Provinciale 51 n.4 Galbiate (LC)
Costo: da 3 euro
Fino al 3 novembre, Il Campo dei Fiori offrirà zucche da raccogliere, laboratori di pittura, intaglio e vere e proprie cacce al tesoro a tema Halloween. Vi aspetteranno anche un sacco di decorazioni a tema per far impazzire i vostri nani, con fantasmi, scheletri, ragni e zucche con buffe faccine. Dai, sono davvero super cute. E pensare che siete pure sulle sponde del lago!
Seguici anche su Instagram, taaac!