Raga, occhio che domani, sabato 12 ottobre ore 13.30, sarà inaugurata la nuova M4, la tanto agognata "linea blu", nella sua interezza. Pure se la cosa non vi frega particolarmente, sappiate che l'evento sarà ricco di situazioni interessanti e - soprattutto - gratuite. I quartieri che costeggiano la linea, infatti, saranno animati da eventi che trasformeranno la città in un grande palco a cielo aperto. In particolare, se vi trovate nelle zone di Coni Zugna, California, Bolivar, Gelsomini e Segneri, preparatevi a fare fiesta. Grazie al Municipio 6, troverete giochi per bambini, attività sportive, laboratori creativi e molto altro, tutto organizzato in collaborazione con le associazioni locali.
Queste le attività, come indica il sito del Comune:
Coni Zugna: wellness, corpo libero, contest di calesthenics e bolle di sapone
California: due canestri di basket, cornhole, truccabimbi e pallavolo
Bolivar: bowling, biliardini, minigolf, attività a cura di Canottieri Milano, danza e giocoleria
Gelsomini: cinema all’aperto, muro di arrampicata e trampoliere
Segneri: tavoli, scacchi, carte, cornhole e bocce
Amanti dell’arte? Ci saranno ben 17 spettacoli gratuiti tra cinema e teatri, dislocati proprio vicino alle nuove stazioni della metro blu. L'obiettivo? Arte e spettacolo alla portata di tutti, eliminando quella barriera fastidiosa del "non posso permettermelo". Tra le chicche in programma ci sono pezzi grossi della drammaturgia come "Uno, nessuno e centomila" di Pirandello, "La casa di Bernarda Alba" di García Lorca, e la "Medea" di Euripide. "Joker: Folie à Deux", sarà proiettato, insieme ad altri film come "Rocco e i suoi fratelli" di Visconti o "Picasso – Un ribelle a Parigi". Altre idee: "Inside Out 2" e "Iddu – L’ultimo padrino". Insomma, fate vobis.
Per chi ama la musica: dal jazz al grande repertorio operistico, ce n'è per tutti i gusti. Potete assistere alle performance jazz della "Lazy Sloths Jazz Band" con Paolo Tomelleri, o tuffarvi nelle note di Puccini con "Suor Angelica" e "Gianni Schicchi". E, perché no, magari potreste scoprire anche qualche chiesa o monumento lungo la nuova linea, con percorsi culturali appositi.
Ora, lo sappiamo che state già pensando di segnarvi tutti questi eventi, e fate bene. Ma occhio: la partecipazione è gratuita, ma su prenotazione. Quindi, prendete il cell, accedete al sito del Comune di Milano, nella sezione dedicata alla Festa della M4, e prenotate il vostro posto. Troverete l'elenco completo di tutti i 17 spettacoli, con le info su come riservare il vostro biglietto. Alcuni events richiedono una mail, altri direttamente tramite Eventbrite o chiamando il teatro di riferimento.
Dai, un giretto ci sta.
Autrice: Francesca Tortini
Seguici anche su Instagram, taaac!