Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Tutti vogliono box e posto auto: aumentano domanda e prezzi

Secondo l’analisi dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, nella seconda metà del 2023, i prezzi dei box auto nelle grandi città sono aumentati dell'1,3%.

Box e posti auto stanno diventando sempre più una chicca rara, almeno secondo i dati di Tecnocasa. Nel secondo semestre del 2023, si sono registrati aumenti dappertutto in Italia: +1,3% per i box e +1,2% per i parcheggi.

Chi sta guidando questa carovana di rincari? Firenze, che si è sparata un bel +3,4% sui box e addirittura +4,2% sui posti auto. Milano? Beh, qui la roba è più contenuta, con un +0,9% per i box e addirittura un leggero calo del 0,3% per i parcheggi. Che dire, la disponibilità conta.

Poi Genova, ad esempio, ha tirato su i prezzi dei box del +1,4% e dei parcheggi del +2,2%. A Verona, invece, si è assistito a un boom del +3,2% sui box. Milano, comunque, rimane tra le top per richiesta: il traffico infernale e i mille cantieri urbani fanno sì che i parcheggi valgano oro.

A Milano, il 73,2% di chi si butta nel mercato dei box lo fa per comprare, mentre il 26,8% opta per l’affitto. Di questi, il 54,2% li compra per farsi comodo e parcheggiare sotto casa senza dover girare mezz’ora a cercare un buco. L’altro 45,8% è più furbo: investe. Un box è facile da gestire e garantisce comunque un guadagno interessante.

Dove si comprano più box? Ovviamente nelle zone in cui la città è sotto i ferri: nuove linee metro, tram, cantieri infiniti… Qui la possibilità di parcheggiare in strada è ridotta all’osso, e quindi il box diventa una manna dal cielo.

Chi compra i box a Milano? Soprattutto famiglie, in particolare quelle tra i 45 e i 54 anni. Vogliono spazio e comodità per gli spostamenti quotidiani. I box più richiesti sono quelli sui 14-15 mq, anche se, quando si trovano, si puntano quelli più ampi. Però, si sa, trovare spazio in centro storico è come trovare un ago in un pagliaio. In alcune aree, se le regole lo permettono, si vedono sempre più ex negozi trasformati in garage.

Perché insomma, dove c’è domanda, c’è offerta!

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!