Non molto tempo fa abbiamo intervistato il king del pollo arrosto di Milano, Dorando Giannasi, al quale avevamo ovviamente chiesto se in futuro sarebbe potuto nascere un secondo chiosco, oltre a quello iconico in piazza Buozzi, operativo dal 1967. Il nostro non ne ha mai voluto sapere, con buona pace della figlia Paola che invece ha sempre visto in Giannasi molto più di un chiosco: un brand.
Il Dorando però, old school, è sempre stato più che soddisfatto del suo "baracchino" in piazza, place to be di chiunque bazzichi la zona per vita, per lavoro o per caso, offerta goduriosa di pollo, patatine e molto altro. Per questo la notizia della vendita di Giannasi coglie i più di sorpresa: cioè, ma in che senso il chiosco è stato venduto? Tutto vero: la maggioranza è stata venduta al Gruppo Finiper Canova, azienda controllata dall'imprenditore Marco Brunelli che opera nella grande distribuzione con i marchi "Iper La grande i" e "Unes" (con il marchio il Viaggiator Goloso), tanto per dirne due. Fatturato: oltre tre miliardi di euro.
No panic: i Giannasi non hanno alcuna intenzione di mollare il chiosco, anzi: hanno deciso che era arrivato il momento di ingrandirsi, di trasformarsi e di crescere. L'intenzione, dopo decenni di rassicurante tranquillità, è quella di aprire nuovi chioschi e punti vendita, mantenendo intatta però identità e tradizione.
Il Gruppo Finiper ha dunque annunciato di voler rispettare e preservare i valori fondanti che hanno reso Giannasi un'icona cittadina, anche per assiurare la continuità in termini di qualità, servizio e coerenza con la sua storica offerta. All'interno della società resterà anche Paola Giannasi, figlia del fondatore Dorando, che si occuperà della gestione del brand meneghino a garanzia della suddetta continuità.
Con la speranza che Giannasi resti puro come l'abbiamo conosciuto in tutti questi anni...oh, auguroni!
Seguici anche su Instagram, taaac!