Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
case_milano

A Milano è ufficialmente scattata la "caccia al bilocale". In barba al trend nazionale, dove il trilocale è il king, nel capoluogo lombardo sono i mini appartamenti a due stanze a fare da padrone. Chi cerca casa qui, nel 46,6% dei casi, punta su un bilocale, e i dati parlano chiaro. A dirlo è il solito report di Tecnocasa, che però questa volta conferma come Milano sia sempre la voce fuori dal coro.

La situazione nel resto delle grandi città italiane? Tutta un’altra storia. A luglio 2024, nelle metropoli italiane, a prendersi la scena è il trilocale, con il 40,2% delle richieste. Il bilocale è già dietro con il 25,5%, mentre i quattro locali raccolgono il 22,1%. Ma Milano si distingue: qui less is more.

Una ragione? Il profilo dell’acquirente milanese: single o quasi, e spesso investitore. Con quasi 1 milione e mezzo di abitanti e 783 mila nuclei familiari, più della metà dei quali (56,7%) è composta da una sola persona, il target è chiaro. L’acquirente medio cerca una soluzione su misura, abbastanza spaziosa ma non troppo, perché in fondo Milano è la città del "just enough": quel tanto che basta per vivere nel quartiere giusto senza doversi indebitare fino al collo.

E qui arriva l’altro fattore chiave: i costi. Milano è nota per essere cara e per esserlo in ogni angolo. Il bilocale, proprio per dimensione e prezzo, si rivela la scelta ideale per molti. Occhio però: "ideale" a Milano non significa "conveniente". Significa più che altro "il meno peggio". Si parla di 4.300 euro al metro quadrato per un appartamento usato e circa 5K per un bilocale nuovo. Quindi, il bilocale è il top, ma decisamente a caro prezzo.

Per fare un confronto, basta guardare Genova, dove si punta spesso a soluzioni a quattro locali (43,9% delle richieste) a prezzi decisamente più abbordabili. Lì si va su una media di 1.140 euro al mq per l’usato e 1.640 euro per il nuovo.

Insomma raga, se volete investire "due lire", puntate al bilo...

 

Autrice: Francesca Tortini

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito