Milano si conferma regina indiscussa della buona tavola nella Guida Michelin 2025. Come dire: non ce n’è per nessuno. Con 19 stelle complessive, la città si porta a casa un bottino che fa impallidire – un ristorante tristellato, ben quattro da due stelle e una carrellata di 14 locali a una stella. Beh, insomma, una figata.
Con i suoi 61 ristoranti stellati, la Lombardia non si fa battere da nessuno sul territorio nazionale, dominando la classifica delle regioni come la queen del fine dining. Milano, da parte sua, conferma il suo podio nel panorama culinario italiano, piazzandosi come la terza città per numero di ristoranti stellati. E la Michelin, guidata dal guru delle guide Gwendal Poullennec, non manca di sottolineare come il 2025 rappresenti "l'eccellenza della cucina italiana" un territorio con ingredienti davvero eccezionali, piatto dopo piatto.
Tutto molto bello, ma nel 2025 però, ci sono anche colpi di scena: tra chi perde lo status di stellato a Milano ci sono Aalto, L’Alchimia e Viva Viviana Varese, un’uscita di scena che comunque non toglie nulla alla qualità dei place. Ma voi volete sapere quali sono le new entry, vero o no? Benvenuti nel mondo degli stellati a Olmo a Cornaredo, Moebius Sperimentale (in cover), Sine by Pinto e Iyo Kaiseki.
Stelle Michelin, l'elenco completo dei ristoranti di Milano
Tre stelle:
Enrico Bartolini al Mudec
Due stelle:
D'O (Cornaredo)
Verso Capitaneo
Andrea Aprea
Seta by Antonio Guida
Una stella:
Olmo (Cornaredo, new entry)
Anima
Berton
Contraste
Cracco in Galleria
Felix Lo Basso home & restaurant
Horto
Il Luogo di Aimo e Nadia
Iyo
Iyo Kaiseki (new entry)
Joia
Moebius Sperimentale (new entry)
Sadler
Sine by Di Pinto (new entry)
Autrice: Francesca Tortini
Seguici anche su Instagram, taaac!