Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Raga, se usate il monopattino occhio che le regole stanno cambiando (e meno male)

Il Senato ha fatto un upgrade del Codice della strada, rendendo la circolazione dei monopattini molto più regolata: dai caschi all'assicurazione, vediamo le novità.

Lo sapete, ormai i monopattini elettrici sono ovunque: sfrecciano manco la Formula 1, tagliano la strada, scivolano accanto ai pedoni, corrono sui marciapiedi e sulle ciclabili e, non molto di rado, creano qualche brutto casino, a chi ci sta sopra o a chi si ritrovano davanti. Per carità, sono anche molto comodi e molto cool, però va detto che da quando hanno preso piede ognuno ha iniziato a fare un po’ come caz*o gli pareva, senza grandi regole. E così, il Senato ha deciso che è arrivato il momento di mettere i puntini sulle “i” ai monopattinI, approvando un bel restyling del Codice della strada.

Fuori città? Dimenticatelo. Dopo un breve periodo di libera uscita, i monopattini tornano confinati all’interno delle città. Il divieto di circolare fuori dal centro urbano, eliminato tre anni fa, un po’ a caso, è quindi di nuovo ufficiale: basta gite fuori porta. Le nuove regole prevedono che i monopattini possano muoversi solo nelle strade urbane con limite massimo di 50 km/h. Niente piste ciclabili o aree pedonali, sfrecciare tra la gente è vietato. VI-E-TA-TO.

E poi casco per tutti, nessuno escluso. Finora era solo per i minori, ma d’ora in avanti si dovrà indossare a prescindere dall’età. E attenzione a non pensare di dare un passaggio alla vostra bestie in ritardo: il Codice lo vieta categoricamente. Preparatevi anche a dire addio alla libertà di scorrazzare senza lasciare tracce: i monopattini ora dovranno avere una targa ufficiale. Sarà un adesivo identificativo, stampato dal Poligrafico dello Stato e rigorosamente plastificato e non removibile. 

E per completare il quadro arriva la chicca finale: obbligo di assicurazione Rc per tutti i monopattinisti. La nuova norma impone di essere coperti per la responsabilità civile verso terzi, in modo che eventuali danni a persone o cose siano coperti dall’assicurazione. Anche le assicurazioni dovranno adattarsi e proporre pacchetti su misura: chi possiede un monopattino potrà scegliere la copertura base o aggiungere garanzie in più, come il furto o gli infortuni. Per le compagnie assicurative sarà obbligatorio avere anche la formula “solo Rc”, ma starà poi al monopattinista decidere se aumentare la protezione con altre coperture.

Tutte queste nuove news, però, non saranno operative subito. I dettagli pratici e le scadenze per applicarle saranno stabiliti con il decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, in sintonia con quello dell’Economia e delle Finanze. Quindi, monopattinisti, state pronti ad aggiornamenti. D’ora in poi girare in monopattino sarà un po’ meno easy, ma sicuramente un po’ più sicuro!

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!