Il Christmas time è arrivato anche nella City! Sappiamo che siete già con il calendario aperto per schedulare tutti i mercatini dove trascinerete il vostro partner in crime durante i prossimi weekend, quindi abbiamo preparato una top 10 imbruttita molto tattica per facilitarvi il programma. Qui troverete mete adatte a chi sente lo spirito natalizio, ma non ha sbatti di uscire dalla circonvalla, e tips per quelli tra voi che un girettino fuori porta lo pianificherebbero al fly. In altre parole, partiamo con una top 5 dei mercatini di Natale a Milano e passiamo poi ai 5 villaggi natalizi in Lombardia che valgono un mini tour fuori dalla città. Pronti?
La Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!
Quando: dal 5 all’8 dicembre
Dove: Castello Sforzesco
Partiamo proprio dal traditional milanese delle feste di Natale: la Fiera degli Oh Bej! OhBej!, organizzata come ogni anno nei giorni attorno alla festa del Patrono. Così incastriamo due eventi in uno, taac. Questo mini tour dalle vibes natalizie intorno al Castello Sforzesco e al Parco Sempione include una selezione top level di bancarelle a forma di chalet che propongono oggettistica, decorazioni, bevande e cibarie. Agli Oh Bej! Oh Bej! trovate un po’ di tutto e, nel mentre, potete godervi una passeggiatina super romantica in una delle zone più natalizie e suggestive della City.
Il Villaggio delle Meraviglie
Dove: Via Palestro 18
Quando: fino al 6 gennaio
Altro cult imperdibile degli appuntamenti natalizi nella city e tappa annuale per i pattinatori imbruttiti. Il Villaggio delle Meraviglie è uno dei mercatini di Natale più grandi di Milano e offre un pacchetto all inclusive con attrazioni per ogni visitatore: giostre, case in legno dove assaggiare dolci e bevande, stand del vin brulè, la Casa di Babbo Natale e spettacoli sul ghiaccio. Il top del villaggio è naturalmente la pista di pattinaggio e, se quest’anno volete provare un’experience più completa, sono disponibili anche corsi per imparare a staccarsi dal corrimano.
La Magia del Natale
Quando: fino al 22 dicembre (solo venerdì, sabato e domenica)
Dove: via Luigi Granelli 1
15 mila mq di superficie dedicati al Natale, comprensivi di ufficio postale del Polo Nord, fabbrica dei regali, Casa di Babbo Natale, mercatini e ruota panoramica. Un angolo di Lapponia nella periferia di Milano, in pratica. Unico sbatti del villaggio natalizio al Carroponte: l'entrata è a pagamento, ma se amate l’atmosfera tipica delle feste, vi consigliamo di farci un salto almeno una volta. Che dite, organizziamo un tour con cioccolata calda e ispezione al business di Santa Claus?
I mercatini natalizi di Piazza Portello
Quando: fino al 6 gennaio
Dove: via Grosotto 7
Anche lo shopping centre di Portello entra nella top 10 villaggi natalizi in Lombardia conun programma di tutto rispetto. Oltre agli chalet con gastronomia made in Italy, oggetti per la casa, decorazioni e abiti dalle vibes molto Christmas, i mercatini natalizi di Piazza Portello ospiteranno concerti live e unmeet&greet con Babbo Natale. Dato che gli stand saranno posizionati tra i vari negozi della piazza, potreste cogliere l'occasione per un tour tra gli stand e prendere qualche regalo al volo negli shop lì di fianco. Strateghi.
I mercatini di Natale in Duomo
Quando: fino al 6 gennaio
Dove: Piazza del Duomo
Raga lo sappiamo, questi sono i più mainstream, ma non potevamo tagliare dalla top i mercatini natalizi più in di Milano. Ormai è tradizione che migliaia di persone, tra turisti e imbruttiti, si riversino in Piazza Duomo per vedere l’albero e poi fare un salto alle case natalizie in legno. Che sia per comprare qualcosina, o farsi un sorso di cioccolata calda davanti alla casa di Babbo Natale, i mercatini in Piazza Duomo sono un must ogni dicembre.
Le Lucine di Leggiuno
Quando: dal 5 dicembre al 6 gennaio
Dove: Leggiuno (VA)
Imbruttiti, siamo arrivati alla seconda parte della nostra guida, è ora di fare un rapido check dei migliori mercatini natalizi in Lombardia. Leggiuno è sicuramente tra i borghi più sul pezzo nel periodo di dicembre e questo lo deve ad un evento collettivo spettacolare. Un percorso lungo 1 km adornato da più di 850mila lucine natalizie, che fanno da sfondo ad un'experience super instagrammabile che comprende anche un villaggio incantato, un castello magico, renne e creature fatate qua e là e gli immancabili stand gastronomici.
Natale a Como
Quando: fino al 6 gennaio
Dove: Como
Visitina sul lungolago con tappa agli stand natalizi? Se andate a Como, è fattibilissimo. Per tutto il mese di dicembre, le principali piazze della città ospiteranno diverse activities tipiche del Natale. La formula è simile a quella milanese, quindi stand con prodotti locali, mercatino di Natale (in Piazza Perretta) con decorazioni per regali last minute e una pista di pattinaggio per mostrare le skills che avete imparato l’anno scorso sulla pista di Porta Venezia.
Il Villaggio di Natale di Bergamo
Quando: fino al 29 dicembre
Dove: Piazzale degli Alpini (BG)
Il tour imbruttito dei mercatini natalizi in Lombardia prosegue con il Christmas Village sul Piazzale degli Alpini. Anche qui il format pista di pattinaggio e stand gastronomici è queen dell’evento, ma noi vi consigliamo di fare un salto anche ai corner di prodotti più particolari, come i pizzoccheri valtellinesi, i bretzel o lo chalet delle ciabatte tirolesi. Quest’anno forse riuscirete a comprare delle pantofole natalizie da abbinare al pigiama, poitutti in posa davanti all’albero e si pubblica la stories #Christmas2k24. Taac.
Il Villaggio di Natale a Brescia
Quando: fino al 7 gennaio
Dove: Brescia
Anche Brescia merita una menzione nella nostra top 10, con i mercatini di Natale di Corso Zanardelli. Vin brulé, prodotti locali (un assaggino di bagoss ci scappa per forza), e in Piazza Mercato trovate la pista di ghiaccio, altri food stand e l’Albero di Natale addobbato. Se volete completare il tour, organizzate anche un salto alla Mostra dei Presepi. Il programma perfetto per una full experience natalizia fuoriporta.
I Mercatini di Bagnaria
Quando: 8 dicembre
Dove: Bagnaria (PV)
Concludiamo la nostra top 10 mercatini di Natale da visitare a Milano e in Lombardia facendo una rapida tappa a Bagnaria. Il borgo medievale nella provincia di Pavia quest’anno ospiterà più di 100 espositori che siriuniranno nell’OltrePo’ pavese per un’experience natalizia tra cibo, artigianato, vin brulèe frittelle. Dalle 12:30 alle 15:00 potrete anche mangiare un piatto di polenta e salsiccia, per poidirigervi al Villaggio di Babbo Natale e al concerto Gospel organizzato per l’occasione che fa sempre atmosfera.
Autore: Luca Sesini
Seguici anche su Instagram, taaac!