Gianluca Torre è diventato, in tempo zero, il re delle vendite immobiliari, il nostro faro nella nebbia di proprietà stra fighe che non potremo permetterci mai, il maestro delle killer application. Se Casa a prima vista è la vostra guilty pleasure, sapete già di chi stiamo parlando, altrimenti brief al volissimo: Gianluca Torre è un agente immobiliare (anche se relativamente da poco, come vi racconteremo nell'intervista), protagonista del programma di Real Time insieme a Mariana D'Amico e Ida Di Filippo. Il nostro si occupa della vendita di case a Milano: prima lo faceva offline, adesso invece lo fa davanti alle telecamere (ma continua anche offline eh, anzi... molto più di prima!).
L'abbiamo beccato - ovviamente - in una bella casa, comodo sul divano, caffettino, prontissimo a rispondere alle nostre domande e pure a mettersi alla prova con una sfida (lo vedrete nel video) non semplicissima. Partiamo da ciò che vi anticipavamo poco fa, e cioè che Gianluca Torre, fino a non molto tempo fa, non si occupava minimamente di vendite immobiliari...
Prima lavoravo nel mondo della pubbliità, sono stato tra i primi a proporre pubblicità sui siti internet perché ai tempi non c'erano i social. Diciamo però che era un mondo che non mi dava più stimoli, io sono una persona che ha bisogno di essere molto coinvolta nel lavoro che fa. Sono sempre stato appassionato di case, di bello, di design e di Milano, quindi mi è venuta questa folle idea di fare il career changer.
Vabbè ma onesto: quando presenti una casa credi a tutto quello che dici o qualche cazzata la spari?
Io credo a quello che dico o meglio, dico quello che ritengo utile evidenziare per mettere in luce quelle che sono le unicità dell'appartamento. La trasparenza e la sincerità sono qualità indispensabili per un agente immobiliare il cui obiettivo è guadagnare la fiducia del cliente e non fare le vendite a strappo, one shot.
Facci volare: quali sono state le richieste più assurde da parte dei tuoi clienti?
Mi sono capitate richieste davvero assurde, tipo "Ma la casa ha il certificato anti fantasmi?", in questo caso era successo in una villa nel centro di Milano, del 1600. Che poi sì, in fantasmi c'erano, infatti poi il cliente si è portato dietro un esorcista. Alcuni clienti mi hanno chiesto anche un campo da padel e una vasca per nuotare controcorrente. Una signora invece è venuta a vedere una casa, continuava ad annusare dappertutto perché in realtà non voleva vedere l'appartamento, ma solo capire dove suo marito trascorreva il tempo con l'amante.
E invece le cose più strane che hai visto in una casa?
Un bagno con due water. Chiesi al proprietario il perché di quella scelta, e lui mi rispose "Se tu riesci a condividere questo momento con tua moglie, riuscirai a condividere qualsiasi momento", e io sono rimasto di stucco. Ho visto molti bunker sotterranei nelle case costruite durante la Seconda Guerra Mondiale, che poi adesso sono diventati anche appetibili da molti visto il periodo storico che stiamo vivendo.
Ma da quando sei in tv fatturi di più anche come agente immobiliare?
No mi piace parlare di fatturato, però sicuramente da quando ho visibilità televisiva e social sono aumentate esponenzialmente le richieste. Sia da parte di clienti che desiderano vedere le case che ho presentato in tv o sui social, sia da proprietari affascinati dal mio modo di vendere le case. Quindi è aumentato molto il lavoro e anche le spese, per quanto riguarda il fatturato... lo vedremo, perché questa esplosione di notorietà è recente, cioè stiamo parlando di un anno e mezzo di trasmissioni televisive. Quindi sicuramente è aumentato, ma sono aumentati anche i curiosi e lì si perde parecchio tempo.
Facciamo un gioco: ti diamo un classico metro giallo e un po' rovinato. Riesci a vendercelo a 200 euro?
Raga, per scoprire se Gianluca Torre è riuscito nell'impresa e beccarvi il resto dell'intervista, push the button qui sotto!
Seguici anche su Instagram, taaac!