Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Top che da oggi i bonifici istantanei saranno gratuiti (o costeranno mooolto meno)

Una volta tanto anche buone notizie.

Una volta tanto anche buone notizie. Da oggi 9 gennaio 2025 i bonifici istantanei avranno lo stesso prezzo di quelli ordinari. Che se già con la vostra banca vi costano 0, probabilmente per voi saranno gratuiti (la gratuità dipende dalle decisioni dei singoli istituti). Ottimo, no?

Le nuove norme europee rivedono infatti la direttiva sui pagamenti in modo da rendere più easy a consumatori e imprese l’accesso a uno strumento fino ad oggi con un malus economico notevole (a volte una somma fissa, altre una fissa più percentuale con un esborso che può arrivare oltre i 2 euro). Ve la spieghiamo ancora meglio: tutte le banche dell’area Euro che già offrono il servizio di bonifico ordinario in euro ai propri clienti sono obbligate da oggi ad accettare anche i bonifici istantanei applicando le stesse commissioni.

Brief al volo per i dummies: un bonifico immediato è top perché può essere disposto a qualsiasi ora del giorno e della notte, h24, 7su7, 365 giorni su 365, mentre l’ordinario si limita ad alcune ore dei giorni feriali. Il limite massimo per questo tipo di bonifici è di 100mila euro. Top anche perché i bonifici istantanei sono cresciuti molto dalla loro introduzione: oggi rappresentano il 19,67% del totale dei bonifici fatti in Europa (il 10% in Italia), stando ai dati relativi al terzo trimestre del 2024. 

Raga, palese che in prospettiva i bonifici istantanei potranno sostituire contanti e assegni e fare concorrenza alle carte di pagamento, anche perché ormai siamo sempre più digitalizzati, anche se non così velocemente come gli altri paesi europei. Secondo l’ultima indagine della Bce quando paghiamo in un negozio, al bar, in un’officina o al supermercato usiamo una volta su due (48%) una carta o una app. Una quota che scende al 38% in Italia – diceamo che siamo indietro, no? – dove però va detto che negli ultimi due anni il contante ha perso diverse posizioni (-9%).

Poi dal 9 ottobre 2025 ci sarà un ulterore step per le banche: oltre a ricevere i bonifici istantanei, dovranno fornire anche la possibilità di inviarli se già offrono il servizio di bonifico ordinario, sempre a un costo non superiore. Se volete testare i nuovi bonifici istantanei low cost scriveteci in privato che vi diamo l’iban!

CONDIVIDI:
Link copiato!