Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Più Bibbia, Latino e Italia: le novità della scuola annunciate da Valditara

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato al Giornale le novità che riguarderanno la scuola, già a partire da settembre. Vediamole.

Genitori imbruttiti, questa probabilmente vi interessa: il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato al Giornale le novità che riguarderanno la scuola, già a partire da settembre. Parliamo delle Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola, cioè i nuovi programmi, messi a punto da una Commissione incaricata proprio dal ministro. La riforma sarà ufficializzata entro marzo, ed entrerà in vigore già a partire dall’anno scolastico 2025-2026.

Partiamo dalle scuole medie con il come back del latino, che verrà reinserito all’interno del curriculum delle scuole medie come materia opzionale a partire dal secondo anno. L’obiettivo, secondo il ministro, è quello di migliorare le competenze linguistiche approfondendo le basi della grammatica e della sintassi italiana. L’idea è chiara: collegare l’italiano alle sue radici e aprire i neuroni dei ragazzi a un patrimonio culturale che, boh, magari a qualcuno piacerà pure. E per chi si chiedesse: “Ma il Castiglioni-Mariotti?“: è tempo di tirarlo fuori dalla polvere.

Novità anche alle elementari. Vai con lo studio della letteratura fin dal primo anno per “imparare a scrivere bene” con testi easy da imparare a memoria. Tra questi, filastrocche, scioglilingua, graphic novel, mitologia, fumetti, poesie, epica. Spazio anche alla Bibbia, considerata rilevante “per aver ispirato opere di letteratura, musica, pittura e influenzando il patrimonio culturale di molte civiltà”.

Ehm, ok.

La geostoria va in pensione e lascia spazio a una narrazione “più umana”. Meno nozioni sterili – così spiega Valditara – e più racconto, con un focus su Italia, Europa e Occidente. Antico Egitto, Cartagine e Dinastia Ming… anche meno. Dalla prima elementare i bambini saranno avvicinati alla musica, “alla sua comprensione, alla civiltà musicale”.

Comunque va detto che le indicazioni nazionali non hanno un valore prescrittivo, danno una linea che poi i singoli istituti scelgono come seguire, con un minimo di flessibilità. Opinioni ne abbiamo?

CONDIVIDI:
Link copiato!