Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Più Bibbia, Latino e Italia: le novità della scuola annunciate da Valditara

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato al Giornale le novità che riguarderanno la scuola, già a partire da settembre. Vediamole.

Genitori imbruttiti, questa probabilmente vi interessa: il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato al Giornale le novità che riguarderanno la scuola, già a partire da settembre. Parliamo delle Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola, cioè i nuovi programmi, messi a punto da una Commissione incaricata proprio dal ministro. La riforma sarà ufficializzata entro marzo, ed entrerà in vigore già a partire dall’anno scolastico 2025-2026.

Partiamo dalle scuole medie con il come back del latino, che verrà reinserito all’interno del curriculum delle scuole medie come materia opzionale a partire dal secondo anno. L’obiettivo, secondo il ministro, è quello di migliorare le competenze linguistiche approfondendo le basi della grammatica e della sintassi italiana. L’idea è chiara: collegare l’italiano alle sue radici e aprire i neuroni dei ragazzi a un patrimonio culturale che, boh, magari a qualcuno piacerà pure. E per chi si chiedesse: “Ma il Castiglioni-Mariotti?“: è tempo di tirarlo fuori dalla polvere.

Novità anche alle elementari. Vai con lo studio della letteratura fin dal primo anno per “imparare a scrivere bene” con testi easy da imparare a memoria. Tra questi, filastrocche, scioglilingua, graphic novel, mitologia, fumetti, poesie, epica. Spazio anche alla Bibbia, considerata rilevante “per aver ispirato opere di letteratura, musica, pittura e influenzando il patrimonio culturale di molte civiltà”.

Ehm, ok.

La geostoria va in pensione e lascia spazio a una narrazione “più umana”. Meno nozioni sterili – così spiega Valditara – e più racconto, con un focus su Italia, Europa e Occidente. Antico Egitto, Cartagine e Dinastia Ming… anche meno. Dalla prima elementare i bambini saranno avvicinati alla musica, “alla sua comprensione, alla civiltà musicale”.

Comunque va detto che le indicazioni nazionali non hanno un valore prescrittivo, danno una linea che poi i singoli istituti scelgono come seguire, con un minimo di flessibilità. Opinioni ne abbiamo?

CONDIVIDI:
Link copiato!