Skip to content
Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Facciamo un check di festività e ponti del 2026: tutti i regali del nuovo calendario / Vuoi essere un uomo “casual chic”? Beccati le dritte definitive per un look che spacca / Il senso dei Me Contro Te per il fatturato: i due si sposeranno (per davvero) durante uno show a Milano / Tiffany & Co. di via Monte Napoleone è stata eletta boutique più bella del mondo / Apperò! A Natale tra pranzi e regali spenderemo quasi 600 euro / Letterina imbruttita a Babbo Natale: “Carissimo Babbo, (sai, vista l’inflazione)…” / Baj is back: il panettone più storico di Milano è tornato per Natale
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ci sono sempre più single over 50 (felici di esserlo)

Tipo che entro il 2030 il 45% delle donne sarà single per scelta.

Allora, quanti amici e parenti over fifty conoscete che hanno scelto di restare single? Beh, i numeri parlano chiaro: i single sono in aumento. E no, non parliamo solo di giovani disillusi dalla Gen Z che swipano su Tinder, ma di chi ha già spento 50 candeline (e magari pure qualcuna in più). Dimenticatevi la vecchia definizione di “zitella” o “zitello”: qua parliamo di gente che si è fatta il mazzo, ha tirato su una carriera, o magari ha avuto già un paio di divorzi e adesso ha scoperto il Nirvana nello stare da soli. 

Secondo uno studio dell’Università di Brema, il trend è chiaro: più del 5% degli europei sopra i 40 anni non ha mai convissuto o non si è mai sposato. E questo numero è in crescita. Si sono messi a studiare i single per capire se se la passano meglio o peggio rispetto a chi vive in coppia. Spoiler: “stiamo benone, grazie”. Per chi ha soldi da spendere e salute da vendere, vivere soli non è mica un problema, anzi! Ti godi la casa come vuoi, ti alzi e vai a dormire quando ti pare e ti pianifichi le vacanze senza rendere conto a nessuno. Ocio però che i ricercatori sono stati onesti: nello studio mancano un po’ di dati, tipo l’impatto delle relazioni passate o della genitorialità. Insomma, non sappiamo tutto, ma sappiamo abbastanza per dire che i single felici esistono eccome.

E le donne? Beh, il report di Morgan Stanley intitolato “SheEconomy” spara una previsione mica da ridere: entro il 2030, il 45% delle donne sarà felicemente single (senza figli, pure). Un bel salto rispetto al 2018, con un incremento del 41%. Ovviamente, anche i single over 50 hanno bisogno di relazioni (no, non per forza quelle amorose). Lo dicono pure i ricercatori: amici, parenti e una bella rete sociale sono fondamentali. Una vita da single serena si costruisce coltivando amicizie vere, aumentando l’autostima e, magari, trovando un lavoro che faccia sentire realizzati. Le basi.

In un altro studio (stavolta pubblicato su Plos One) si dice che i giovani single che investono sulle amicizie durature siano quelli che, da vecchi, se la cavano meglio. Insomma, la felicità si costruisce con chi ti sta vicino, non per forza con un partner. AMEN!

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!