Skip to content
Dal lucano al pasta bar: nuove aperture imperidibili a Milano / Figli&Fatturato: storia e successo di Stokke, il brand scandinavo per la crescita senza sbatti (o quasi) dei bambini / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa? / Cosa ha detto Fedez nel suo libro: i tradimenti, il Pandoro Gate, gli amici di Chiara, il bacio con Rosa Chemical, l’amicizia con Salvini / È ufficiale, si potrà prendere la patente a 17 anni, ma l’esame sarà più tosto / Non benissimo per Peck: nel 2024 perdite per oltre 2 milioni / Chi sono le “baby sitter di lusso” della Milano bene: laurea, grande flessibilità e stipendio della madonna / Dal lucano al pasta bar: nuove aperture imperidibili a Milano / Figli&Fatturato: storia e successo di Stokke, il brand scandinavo per la crescita senza sbatti (o quasi) dei bambini / Ma, onesti: ha ancora senso l’ora solare? / Skims di Kim Kardashan ha lanciato i nuovi tanga col pelo da 42 euro. Ma perché? / La pasticceria Cova prende il posto del Bar Centrale alla stazione di Milano: un bel salto di qualità / A Milano vendono un seminterrato di 93 metri quadri a 600 mila euro, interessa? / Cosa ha detto Fedez nel suo libro: i tradimenti, il Pandoro Gate, gli amici di Chiara, il bacio con Rosa Chemical, l’amicizia con Salvini / È ufficiale, si potrà prendere la patente a 17 anni, ma l’esame sarà più tosto / Non benissimo per Peck: nel 2024 perdite per oltre 2 milioni / Chi sono le “baby sitter di lusso” della Milano bene: laurea, grande flessibilità e stipendio della madonna
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ci sono sempre più single over 50 (felici di esserlo)

Tipo che entro il 2030 il 45% delle donne sarà single per scelta.

Allora, quanti amici e parenti over fifty conoscete che hanno scelto di restare single? Beh, i numeri parlano chiaro: i single sono in aumento. E no, non parliamo solo di giovani disillusi dalla Gen Z che swipano su Tinder, ma di chi ha già spento 50 candeline (e magari pure qualcuna in più). Dimenticatevi la vecchia definizione di “zitella” o “zitello”: qua parliamo di gente che si è fatta il mazzo, ha tirato su una carriera, o magari ha avuto già un paio di divorzi e adesso ha scoperto il Nirvana nello stare da soli. 

Secondo uno studio dell’Università di Brema, il trend è chiaro: più del 5% degli europei sopra i 40 anni non ha mai convissuto o non si è mai sposato. E questo numero è in crescita. Si sono messi a studiare i single per capire se se la passano meglio o peggio rispetto a chi vive in coppia. Spoiler: “stiamo benone, grazie”. Per chi ha soldi da spendere e salute da vendere, vivere soli non è mica un problema, anzi! Ti godi la casa come vuoi, ti alzi e vai a dormire quando ti pare e ti pianifichi le vacanze senza rendere conto a nessuno. Ocio però che i ricercatori sono stati onesti: nello studio mancano un po’ di dati, tipo l’impatto delle relazioni passate o della genitorialità. Insomma, non sappiamo tutto, ma sappiamo abbastanza per dire che i single felici esistono eccome.

E le donne? Beh, il report di Morgan Stanley intitolato “SheEconomy” spara una previsione mica da ridere: entro il 2030, il 45% delle donne sarà felicemente single (senza figli, pure). Un bel salto rispetto al 2018, con un incremento del 41%. Ovviamente, anche i single over 50 hanno bisogno di relazioni (no, non per forza quelle amorose). Lo dicono pure i ricercatori: amici, parenti e una bella rete sociale sono fondamentali. Una vita da single serena si costruisce coltivando amicizie vere, aumentando l’autostima e, magari, trovando un lavoro che faccia sentire realizzati. Le basi.

In un altro studio (stavolta pubblicato su Plos One) si dice che i giovani single che investono sulle amicizie durature siano quelli che, da vecchi, se la cavano meglio. Insomma, la felicità si costruisce con chi ti sta vicino, non per forza con un partner. AMEN!

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!