Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Ci sono sempre più single over 50 (felici di esserlo)

Tipo che entro il 2030 il 45% delle donne sarà single per scelta.

Allora, quanti amici e parenti over fifty conoscete che hanno scelto di restare single? Beh, i numeri parlano chiaro: i single sono in aumento. E no, non parliamo solo di giovani disillusi dalla Gen Z che swipano su Tinder, ma di chi ha già spento 50 candeline (e magari pure qualcuna in più). Dimenticatevi la vecchia definizione di “zitella” o “zitello”: qua parliamo di gente che si è fatta il mazzo, ha tirato su una carriera, o magari ha avuto già un paio di divorzi e adesso ha scoperto il Nirvana nello stare da soli. 

Secondo uno studio dell’Università di Brema, il trend è chiaro: più del 5% degli europei sopra i 40 anni non ha mai convissuto o non si è mai sposato. E questo numero è in crescita. Si sono messi a studiare i single per capire se se la passano meglio o peggio rispetto a chi vive in coppia. Spoiler: “stiamo benone, grazie”. Per chi ha soldi da spendere e salute da vendere, vivere soli non è mica un problema, anzi! Ti godi la casa come vuoi, ti alzi e vai a dormire quando ti pare e ti pianifichi le vacanze senza rendere conto a nessuno. Ocio però che i ricercatori sono stati onesti: nello studio mancano un po’ di dati, tipo l’impatto delle relazioni passate o della genitorialità. Insomma, non sappiamo tutto, ma sappiamo abbastanza per dire che i single felici esistono eccome.

E le donne? Beh, il report di Morgan Stanley intitolato “SheEconomy” spara una previsione mica da ridere: entro il 2030, il 45% delle donne sarà felicemente single (senza figli, pure). Un bel salto rispetto al 2018, con un incremento del 41%. Ovviamente, anche i single over 50 hanno bisogno di relazioni (no, non per forza quelle amorose). Lo dicono pure i ricercatori: amici, parenti e una bella rete sociale sono fondamentali. Una vita da single serena si costruisce coltivando amicizie vere, aumentando l’autostima e, magari, trovando un lavoro che faccia sentire realizzati. Le basi.

In un altro studio (stavolta pubblicato su Plos One) si dice che i giovani single che investono sulle amicizie durature siano quelli che, da vecchi, se la cavano meglio. Insomma, la felicità si costruisce con chi ti sta vicino, non per forza con un partner. AMEN!

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!