Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Giuliano Sangiorgi canta a sorpresa “Mentre tutto scorre” sul tram 16 di Milano VIDEO

Vent'anni fa il tram ha ispirato il pezzo che ha svoltato la carriera dei Negramaro

Traffico, clacson, gente che corre con la schiscetta sotto braccio… insomma, la solita routine meneghina. Ma ieri, per chi ha preso il tram 16, la giornata ha preso una piega decisamente meno sbatti del solito. Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha deciso di festeggiare i 20 anni di “Mentre tutto scorre” nel modo più rock possibile: tornando esattamente dove tutto è iniziato.

E dove? Proprio sul 16.

Instagram
negramaroofficial

Instagram

Questo pezzo, infatti, è nato proprio su questo tram, mentre Giuliano guardava le ruote del tram scorrere sui binari, ai tempi in cui il cantante si spostava per raggiungere gli studi della Sugar. Oggi, due decenni dopo, il cantautore salentino ha voluto riprendersi quel momento, salendo a bordo chitarra in mano, e piazzandosi tra i passeggeri. “Buonasera, qualche anno fa qui è nata una canzone dei Negramaro“, ha annunciato con nonchalance, tra lo stupore e l’entusiasmo generale. E infatti, tempo di attaccare il ritornello e… sbam: tutto il tram a cantare a squarciagola.

Tram 16: 1 – Forum di Milano: 0.

L’esibizione è diventata virale in un nanosecondo, con il video rilanciato direttamente dall’account Instagram di ATM. “I mezzi pubblici hanno ispirato tanti artisti, ed è stato così anche per Giuliano Sangiorgi, guardando le ruote del tram 16 scorrere sui binari”, si legge nel post ufficiale. Insomma, ATM very proud.

Ci sta.

L’album “Mentre tutto scorre“, uscito nel 2005, è stato un vero game changer per i Negramaro, vendendo oltre 600mila copie e piazzandosi nei cuori di un’intera generazione. “Su questo tram è nato tutto e non potevamo non tornare dove tutto è iniziato“, hanno scritto i Negramaro su Instagram. E già che c’era, Sangiorgi ha anche regalato ai passeggeri un’altra hit iconica, “Solo 3 minuti”.

I viaggi in tram, quelli belli.
 

Autrice: Francesca Tortini

CONDIVIDI:
Link copiato!