Skip to content
La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K / La Gen Z è stufa delle app di incontri: tornano di moda speed date e incontri live / Darren Aronofsky crea la prima serie fatta con l’AI, e parte la polemica / Lo smart working riduce anche le emissioni di CO2, ma alle aziende non interessa / Pasticcerie che vanno, pasticcerie che vengono: chiude la storica Fugazza, apre La Mary / Presentati a Milano robot umanoidi che sanno servire, ballare e pulire VIDEO / Zitto zitto, lo sapete quanto guadagna Luini, il king del panzerotto? 5,5 milioni all’anno / Lavorare da casa come in ufficio: 5 idee top per arredare la tua postazione di smart working / Elon Musk cambia rotta: prima di andare su Marte bisogna costruire una città sulla Luna / Vi sblocchiamo uno sbatti: siamo esattamente ad 85 secondi dall’Apocalisse / Non va alle feste aziendali e lo licenziano: azienda costretta a risarcirlo di 500K
CONDIVIDI:
Link copiato!

Per comprare un bilocale a Milano serve uno stipendio di (almeno) 3.500 euro al mese

Prezzi da urlo di Munch per chi cerca di acquistare in città, mentre gli stipendi stanno fermi e l’immobiliare corre come se fosse in gara con Usain Bolt.

Immaginate di voler comprare casa e, nel frattempo, anche mangiare, uscire con gli amici, fare le vacanze e avere un minimo di vita. Bene, ora prendete la calcolatrice, fate il segno della croce (o forse meglio gli scongiuri) e iniziate a fare due conti…

Secondo l’Osservatorio Casa Abbordabile (OCA) – promosso dal Consorzio Cooperative Lavoratori e LUM, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano – la situazione è più o meno questa:

. Guadagnate 1.360 euro al mese → non puntate oltre il monolocale di 19 metri quadri.
. Guadagnate 1.836 euro al mese → con un mutuo potete sperare in una casa di 25 metri quadri (wow, che reggia).
. Guadagnate 3.477 euro al mese → potete permettervi 48 metri quadri: un piccolo bilocale… e bisogna anche vedere in che zona.
. Guadagnate 7.638 euro al mese → daje, potete comprare 105 metri quadri…

Insomma, tempi di m. per chi vuole investire nel mattone. E scordatevi di comprar casa e mettere su famiglia con uno stipendio “normale”, perché semplicemente non ci sarebbe abbastanza spazio per tutti. Possono sperare di sopravvivere solo coppie estremamente rodate, minimaliste, senza figli e senza flatulenze, perché in 19 metri quadri sennò è davvero dura.

Gli stipendi qualcosina si sono mossi dopo il Covid (+9/10%), ma nel frattempo il costo della vita ha premuto l’acceleratore e il prezzo delle case… PUM! È partito verso il cielo stellato come un razzo di Musk: +58% per chi ha comprato tra il 2015 e il 2023 e +45% per gli affitti. Non sembra voler tornare indietro manco per sbaglio. Quindi se non avete un lavoro da sogno, prima o poi dovrete migrare nell’hinterland… o direttamente in campagna. E in centro? Potrebbero cantarlo anche Tananai e Annalisa: “Solo affitti brevi”.

E chi vuole affittare?

Se comprare casa è un sogno proibito, anche affittare non è proprio una passeggiata. Con gli stessi stipendi di cui sopra, queste sono le metrature che ci si può permettere:

. 26 metri quadri
. 35 metri quadri
. 66 metri quadri
. 146 metri quadri (ma solo se avete uno stipendio da top manager, eh).

Ovviamente, potete sempre decidere di non vivere con la calcolatrice in mano e trasferirvi a una buona dose di chilometri dal centro. Ma occhio: se fate i pendolari, dovrete sostituire la calcolatrice con l’orologio per controllare i tempi di spostamento e i ritardi dei mezzi. Quando c’è sciopero, poi… ciaone.

CONDIVIDI:
Link copiato!