Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Sì ma… cos’è poi la felicità? Lo abbiamo chiesto a Oscar Farinetti

L'imprenditore sarà tra i protagonisti dell'Happiness On Tour

Cos’è la felicità?

Figa, domandone.

Ma del resto domani è la Giornata della Felicità, quindi la domanda tocca farsela. Ma se – proprio come noi – ancora non avete trovato una risposta chiara, un’idea potrebbe essere quella di farvi un giro, domani 20 marzo alle 21, al Forum di Assago per l’Happiness On Tour, l’iniziativa totalmente gratuita ispirata da una ricerca dell’Università di Harvard, che dimostra come sia la felicità a generare il successo e non viceversa. Un evento super interessante, che mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di coltivare la propria felicità. Sul palco si alterneranno formatori, mental coach sportivi, artisti, manager, professori universitari, musicisti e creator digitali, che condivideranno le loro esperienze personali e professionali legate alla felicità.

Tra questi, ci sarà anche Oscar Farinetti, il papà di Eataly, che abbiamo beccato al fly per capire cos’è – in effetti – la felicità. E no, ‘sta cosa che dipende dai soldi è in effetti una cazzata. “Non c’entrano niente con la felicità, che per me significa vivere in armonia con il prossimo. Si può essere felici solo in relazione agli altri. Da solo non riesco a trovarla, la felicità.”

E sì, Farinetti insiste sull’idea che – se siamo felici – attiriamo il successo. Questo perché “la condizione di felicità incrementa coraggio e impegno“. Tutto bellssimo, ma come si può “coltivare” la felicità quando si hanno ben presenti gli sbatti della vita? Difficoltà economiche e incertezze lavorative, ad esempio.

Non facendo mai cadere le speranze. Anzi, curandole!

Domani Oscar Farinetti condividerà la sua visione su come raggiungere la felicità attraverso azioni concrete. Nel suo intervento, “10 mosse per raggiungere la Felicità“, l’imprenditore acconterà la sua personale idea di felicità, spiegando come, secondo lui, sia possibile “guadagnarsela” attraverso scelte quotidiane e azioni concrete. Ce ne può spoilerare alcune?

Saper gestire l’imperfezione. Restare giovani. Avere fiducia negli altri e in sé stessi.”

Gli altri ospiti di Happiness On Tour

Oltre a Farinetti ci saranno anche Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di comunicazione strategica e linguistica in Italia, che terrà uno speech dal titolo “Se vuoi essere felice, devi usare parole felici!”; poi c’è Pasquale Acampora, mental coach e formatore sportivo, che porta sul palco l’esperienza delle Olimpiadi di Parigi. Perché se vuoi essere felice, devi sapere come gestire la pressione, le batoste e pure i momenti in cui ti viene da mollare tutto.

E poi arriva Sebastiano Gravina, aka “Videociecato”, che di resistenza e resilienza ne sa qualcosa. Con la sua ironia clamorosa risponderà alla domanda: “Ma è possibile avere vantaggi nonostante la disabilità visiva?“.

Insomma, la felicità non è un’utopia: tra azioni, mindset, resilienza e un pizzico di magia, qui si capirà come farla diventare parte della vita. Se l’evento vi ispira, potete iscriversi gratuitamente qui. Ma prima… cos’è per voi la felicità?

CONDIVIDI:
Link copiato!