Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
pioggia

Raga, ormai lo sappiamo: Milano suda peggio di un runner in agosto, e pure quando non fa caldo, ci pensa la pioggia a farci sma*onnare. Altro che "piove governo ladro”, qui si parla di record che manco il miglior Bolt.

Per capirci: nel 2024, Milano ha visto ben 111 giorni di pioggia. Fate voi i conti: un giorno su tre bagnato. Roba che al confronto Londra sembra il Sahara. Parliamo del 58% in più rispetto al 2023 e non due gocce messe in croce, eh! Tra febbraio e marzo sono scesi la bellezza di 420 millimetri d’acqua. Record infranto, il vecchio primato resisteva dal... 1776!

A dirlo non sono i meteorologi da bar del vostro condominio, ma quelli de Ilmeteo.it, che hanno messo giù i numeri nudi e crudi nel loro rapporto annuale di vivibilità climatica. Praticamente ci hanno appioppato un bel 91esimo posto su scala nazionale. Milano affonda e pure il resto della Lombardia non ride: Varese, Monza, Lecco, Como e ovviamente Milano stanno tutte in fondo alla classifica.

Ma come se non bastasse, la situazione si complica pure con il caldo. Cremona, per esempio, si è portata a casa un bel recordaccio con 58 giorni di caldo africano sopra i 34 gradi. Quasi due mesi da inferno, altro che estate rilassante. E l’umidità? Mai stata così alta, nonostante due anni di siccità che sembravano averci reso aridi come il deserto. Ma no, tranquilli, la natura è imprevedibile: pioggia a catinelle e temperature da forno. A questo aggiungete che l’inverno praticamente non esiste più. Lo conferma Mattia Gussoni, meteorologo de Ilmeteo.it: "Il 2024 è stato il terzo anno più caldo di sempre, appena dietro ai due precedenti. L’estate del 2003 sembrava un evento epocale, ora è roba di routine."

E pure il gelo, quello vero, ormai è solo un ricordo: 24 giorni con minime sotto zero, contro i 47 giorni della media degli ultimi 30 anni. L’inverno? Chi l’ha visto?

Se poi pensate che i problemi climatici si fermano alla City, vi sbagliate di grosso. Il ghiacciaio del Ventina in Valmalenco sta arretrando di 40 metri ogni anno. E non è solo questione di ghiaccio che si scioglie: più fondono i ghiacciai, più ci becchiamo piene e rischi di esondazioni. E appena finisce tutto, sai che problema col prosciugamento dei bacini idrici?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito