Skip to content
“Sono un’atleta della figa”: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina / Finalmente! Davanti al Teatro Strehler adesso c’è un’aiuola dedicata a Ornella Vanoni – VIDEO – / Belli comodi che sugli aerei Lufthansa Ita Airways sta per arrivare il Wi-Fi ultraveloce (e gratuito) di Starlink / Stack dating, com’è che adesso alla Gen Z piace uscire con più persone nello stesso giorno / Licenziato per aver preso 1,60 euro alla macchinetta del caffè: l’azienda deve pagare 18 mensilità / Cosa ha detto Chiara Ferragni dopo la fine del Pandoro Gate: “Ho sbagliato per ingenuità. In tanti sono spariti, ora posso rinascere” / Basta con Google, se volete fare domande sulla vostra salute ora chiedete a ChatGPT Health / Non la solita pizza: beccatevi 8 indirizzi top (e non scontati) a Milano / La pasticceria Gattullo è stata venduta dopo 65 anni: “Periodo difficile, non si trova personale” / Solo il 15% dei lavoratori italiani si sente soddisfatto, e questa cosa costa un botto di soldi all’azienda / “Sono un’atleta della figa”: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina / Finalmente! Davanti al Teatro Strehler adesso c’è un’aiuola dedicata a Ornella Vanoni – VIDEO – / Belli comodi che sugli aerei Lufthansa Ita Airways sta per arrivare il Wi-Fi ultraveloce (e gratuito) di Starlink / Stack dating, com’è che adesso alla Gen Z piace uscire con più persone nello stesso giorno / Licenziato per aver preso 1,60 euro alla macchinetta del caffè: l’azienda deve pagare 18 mensilità / Cosa ha detto Chiara Ferragni dopo la fine del Pandoro Gate: “Ho sbagliato per ingenuità. In tanti sono spariti, ora posso rinascere” / Basta con Google, se volete fare domande sulla vostra salute ora chiedete a ChatGPT Health / Non la solita pizza: beccatevi 8 indirizzi top (e non scontati) a Milano / La pasticceria Gattullo è stata venduta dopo 65 anni: “Periodo difficile, non si trova personale” / Solo il 15% dei lavoratori italiani si sente soddisfatto, e questa cosa costa un botto di soldi all’azienda
CONDIVIDI:
Link copiato!

Le coppie in Lombardia sono tra le più felici d’Italia: ma davvero?

La Lombardia è quinta in Italia per coppie che si amano... Ma i più bravi sono in Liguria!
25 Settembre 2025

Sapete che quasi la metà degli Italiani ammette di essere rimasta in una relazione per la paura di restare soli? Se anche in giro non sono proprio tutti romanticissimi e onesti, nonostante le sfide dell’amore moderno – fra flirtatori irriducibili, chat nascoste e smartphone anche nei momenti di intimità, per dirne qualcuna…. – c’è comunque chi riesce a costruire rapporti soddisfacenti e sereni. E indovinate un po’? In Lombardia ci si ama meglio che altrove! Non siamo i primi, anzi siamo pure fuori dal podio, ma insomma su venti regioni non possiamo proprio lamentarci.

Secondo un sondaggio nazionale condotto da Unobravo, piattaforma di psicologia online, la Lombardia si è guadagnata un onorevole quinto posto nella classifica delle regioni con le coppie più felici d’Italia. Con un punteggio medio di 4,25 su 5, la regione si piazza tra le “top 5” del benessere di coppia, preceduta solo da Liguria, Umbria, Valle d’Aosta ed Emilia-Romagna.

Insomma, nessuna medaglia ma la Lombardia si difende benissimo. Una posizione di tutto rispetto, che conferma come il “tessuto sociale lombardo” (che no, non è un pezzo di stoffa) – fatto di legami familiari solidi, servizi capillari e, perché no, anche una certa propensione all’organizzazione – possa fare la differenza anche in amore.

Com’è messa l’Italia in generale

Il sondaggio ha coinvolto circa 2.000 persone e quel che salta fuori non è sempre splendido splendente. Se da un lato c’è chi si dichiara felice e sicuro nella propria relazione, dall’altro emergono dati come abbiamo visto davvero poco edificanti: solo 1 italiano su 3 si sente davvero appagato sentimentalmente, mentre il 43% resta in coppia solo per evitare la solitudine.

Quali sono le vere rotture di p…? Non si riesce a comunicare (celo…), uno dei due fa sempre troppo più dell’altro (celo…), pressioni esterne… e mica solo la suocera! Oggi a mettere becco si sentono in dovere in tanti. E anche se il 61% degli intervistati riconosce l’utilità della terapia di coppia, meno del 10% ha avuto il coraggio, la voglia o la possibilità anche economica di provarla.

Amore vuol dire manutenzione

Lo studio di Unobravo non è solo una classifica tra regioni – anche se sì, menarcela a noi piace sempre moltissimo – ma è soprattutto una presa di coscienza su come siamo fatti veramente. L’amore non è (solo) farfalle nello stomaco, selfie insieme al tramonto e limonare duro: richiede comunicazione, ascolto, presenza… e soprattutto la pazienza di Giobbe e la costanza di un monaco buddista. E, quando serve, anche un po’ di aiuto esterno (d’altronde, ce lo dice una piattaforma di psicologia).

Quindi sì, la Lombardia può essere fiera del suo piazzamento: essere tra le regioni dove le coppie stanno meglio non può essere solo un caso. Ragazzi, vuol dire che qui, tra un weekend in Liguria e uno al lago, una partita a padel e una a calcetto – riusciamo a mettere in campo tanto amore… non solo quando giocano il Milan e l’Inter!

CONDIVIDI:
Link copiato!