Questo è il periodo dei buoni propositi, quelli che puntualmente dopo tre settimane presi bene svaniscono come uno Spritz all’aperitivo. Tra gli obiettivi più quotati ne prendiamo due evergreen: avere più tempo di qualità e volerci più bene. Che poi sono entrambe collegate e possono significare un milione di cose, per esempio farci un bel regalo, concederci quello sfizio che desideriamo da anni ma che – per varie ed eventuali – non abbiamo mai concretizzato.
Tipo: comprarci un orologio top level. Di quelli che ti fanno sentire comfy, sicuro, alla moda, preso bene… dai, avete capito. Oppure, molto in auge sempre tra i buoni propositi autunnali, “far aggiustare quell’orologio fighissimo che da anni sta nel cassetto a prendere polvere”. Anche questo del resto è tempo di qualità, no? Letteralmente.
Bè, se qualcosa nelle parole scritte qua sopra vi fa suonare una campanellina mentale – din din din – eccoci a suggerirvi un place a Milano che fa esattamente per voi: Il Maestro del Tempo.

Chi è Il Maestro del Tempo
Di orologiai, a Milano, ce ne sono un botto. Ma sono pochi quelli che davvero sanno fare questo lavoro con eleganza e maestria. Non per niente quest’anno si celebra, per la prima volta, la Giornata mondiale dell’orologio (10 ottobre), anche perché – forse non lo sapete – l’orologeria e le arti meccaniche sono state riconosciute patrimonio culturale dell’UNESCO dal 2020.
Ora, capite bene anche voi quanta arte e mestiere servano per fare questo lavoro, no? Vogliamo affidarci al primo negozio che becchiamo sulla via? Vogliamo affidare il nostro gioiellino a un tizio a caso? Naaa.
Ecco perché vi parliamo de Il Maestro del Tempo, in Galleria Unione 1, zona Missori. Bottega storica dal 1976, fondata da Roberto Botticchio, che troverete ancora lì a lucidare, avvitare e restaurare orologi con la stessa dedizione di 50 anni fa. Mica da solo eh: ci sono dei dipendenti, chiaro, e negli anni si è aggiunto anche il figlio Davide. A family affair, insomma.

Cosa fa Il Maestro del Tempo
Da Il Maestro del Tempo potete, prima di tutto, regalarvi o regalare un orologio. Rolex, Audemars Piguet, Patek o altre meraviglie adeguate al vostro gusto e al vostro portafoglio. Fate un check sul sito così cominciate a sbav… ehm, a farvi un’idea.
Inoltre, avete a disposizione un bel po’ di servizi utili per rimettere in sesto il vostro orologio abbandonato.
- Riparazione di ogni tipo di orologio (oddio raga, quelli dell’uovo di Pasqua forse no) con strumenti d’avanguardia. Occhio che qui sono specializzati nella rimessa a nuovo di casse e rimagliatura dei bracciali Rolex, se vi interessa.
- Pulizia di ogni orologio, con lucidatura di cassa e bracciale tramite strumenti appositi.
- Riparazione e pulizia di alta gioielleria, se avete un gioiello molto figo e molto prezioso che andrebbe sistemato.
- Revisione del meccanismo dell’orologio, con smontaggio completo e lavaggio con liquidi ad hoc di tutte le componenti meccaniche. Che storia.
- Cinturini artigianali: magari l’orologio sta una favola ma è il cinturino che è messo male. Qui dal Maestro del Tempo sono i king dei cinturini personalizzabili a piacimento.
Potrebbero fare anche il caffè eh, ma su quest’ultimo punto non garantiamo.