Dicembre non ha fatto in tempo manco a iniziare che già intorno a noi c’era aria di Natale, di VHS in famiglia, di caminetti e alberelli già pronto (prima di Sant’Ambrogio???), e gente presa bene con la playlist Christmas. Ma tuttobene??? Vabbè, ora che dicembre è cominciato, siamo tutti qui con la FOMO di andare fare provare tutto ciò che di natalizio c’è intorno a noi. E allora beccatevi il nostro solito listone di dritte fra eventi, villaggi e mercatini in Lombardia, top per una gita fuori porta. Vamos!!!
Il borgo dei presepi
Dove: Bagolino (BS)
Quando: fino al 6 gennaio
Nel borgo prende vita un suggestivo percorso segnato dalle stelle comete e composto da oltre 100 presepi. Occhio che, oltre al giretto tra i presepi, c’è anche un ricco programma di eventi culturali, sportivi e divertenti top per tutte le età.

Lucine di Natale
Dove: Leggiuno (VA)
Cos’è, non ti vuoi immergere nelle lucine di Natale…a Natale? In questo periodo Leggiuno diventa il place to be della gita fuori porta, tra il mercatino natalizio, l’incontro con Babbo Natale e ovviamente le lucine, oltre un milione a decorare installazioni sparse lungo un percorso di un chilometro. Atmosfera davvero pazzesKa.
Natale a Saronno
Dove: secondo te? A Saronno no?
Quando: fino al 6 gennaio
Eventi ne abbiamo? In quel di Saronno potete farvi un giro quando vi pare, che sicuro troverete qualcosa di nataloso: la bottega di Babbo Natale, laboratori creativi per tutte le età, eventi musicali, trenino, parata fiabesca di Cenerentola, concerti, pista di pattinaggio, spettacolo di Capodanno… serve altro?
Natale a Morimondo
Dove: eh, a Morimondo
Quando: 7, 8, 14 e 21 dicembre
Bellino il mercatino natalizio nella Corte dei cistercensi, aggiungiamoci la musica natalizia, il Babbo e l’Elfo Bertino pronti a raccogliere le letterine dei pargoli… tutto molto bello.

Magico Natale 2025
Dove: Mandello del Lario (LC)
Quando: fino al 6 gennaio
Un ricco calendario di appuntamenti pensati per grandi e piccoli: spettacoli, letture, concerti, mercatini, mostre, laboratori creativi, musica, sfilata di carri natalizi e tante belle situa natalizie che animeranno le vie del paese fino a gennaio.

Natale a Como
Dove: dai, a Como
Quando: fino al 6 gennaio
Como è sempre una garanzia, e per le feste ti aspetta con un botto di attrazioni, iniziative ed eventi: l’albero di Natale illuminato e addobbato, le casette del mercatino, la pista del ghiaccio, la giostra dei cavallini, le luci e le proiezioni, gli spettacoli di burattini, la musica sempre presente. Tutto giusto.
Villaggio di Natale
Dove: Monza
Quando: fino al 6 gennaio
Anche qui, un botto di appuntamenti diffusi in tutto il centro storico. Qualche spoiler: mercatino, giostre, pista di pattinaggio, stand gastronomici, Casa di Babbo Natale, Albero magico e otto chilometri di luci led (foto in cover).
Mercatino di Natale a Varese
Dove: indovina un po’, Varese
Quando: fino al 6 gennaio
Un vero e proprio villaggio di Natale in centro a Varese, in Piazza Monte Grappa con casette di legno addobbate e illuminate per le feste con articoli natalizi, accessori e abbigliamento, bigiotteria e prodotti alimentari di qualità. Tutti i fine settimana verrà proposto un ricco programma di musica dal vivo, giochi, intrattenimento per i bambini, esibizioni di giocoleria e artisti di strada. Andate sereni.
Natale a Bergamo
Dove: Bergamo ovviamente
Quando: fino al 6 gennaio
Di eventi natalizi in quel di Bergamo ce ne sono un’infinità: la ruota panoramica (operativa fino all’11 gennaio), il Christmas Village con le casette, un Albero di luce con la casetta di Babbo Natale e un sacco di luci a illuminare la city. Wow.









