L'eterna lotta maschi contro femmine, Venere contro Marte, barba contro unghie con il semipermanente. Chiamatela come volete, quella è. Alle caratteristiche che differenziano e rendono uniche le note distinzioni sessuali, se ne aggiunge una che, senza essere premi Nobel, era già saltata all'occhio a molte di noi: gli uomini mentono di più e meglio delle donne. Care amiche, facciamocene una ragione.
Secondo la scienza, la nostra dolce metà, nostro padre, il nostro amico potrebbero essere una manica di ballisti seriali. Ad affermarlo è uno studio dell’Università di Maastricht (Paesi Bassi), pubblicato dalla rivista Focus.
L'indagine condotta su un campione di 194 uomini e donne ha messo in risalto questo tratto tramite una serie di domande relative al numero di bugie dette nelle 24 ore precedenti all'intervista, e le conseguenti strategie messe in atto per mantenere in piedi il teatrino. In questo modo è stato possibile capire il comportamento di chi si riteneva un esperto bugiardo.
A portarsi a casa la coppa di campioni sono stati gli uomini, che hanno dimostrato skills incredibili nell'arte del mentire, come inventare storie verosimili, saper controllare il linguaggio del corpo, riuscire a rimanere in uno stato d'animo rilassato e non abbassare mai lo sguardo.
Ora, però, possiamo spezzare una lancia in favore di questi aspiranti Pinocchio: si tratterebbe per lo più di piccole bugie, omissioni o esagerazioni per farsi belli agli occhi degli altri. Niente di così grave, suvvia!
Seguici anche su Instagram, taaac!