Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
lavoro

A settembre 2021 vi avevamo parlato di un'azienda (una delle pochissime) che a Milano stava sperimentando con successo la settimana corta. Su questo tema in Italia siamo ancora molto indietro, a differenza di paesi come il Belgio (ma non solo) che stanno invece tentando approcci più flessibili. Per fortuna ci sono anche qui aziende che, spinte da iniziativa personale, continuano a provarci. Tipo la multinazionale statunitense Mondelez International, che in Italia ha sede a Milano: il gruppo ha inaugurato proprio nel Belpaese il progetto pilota Workplace of the Future che prevede, tra le altre cose, l’introduzione della settimana lavorativa di 4,5 giorni.

Il progetto è cominciato con l'inizio di marzo e riguarda per l'appunto i dipendenti negli uffici di Milano. Tra i principali punti del programma la possibilità di distribuire le ore settimanali di lavoro su 4,5 giorni lavorativi, ma non solo. Si può scegliere se lavorare regolarmente dall'office o se farsi 2 giorni di smartworking alla settimana più 2 giorni aggiuntivi al mese from home; infine è possibe pianificare individualmente le ferie annuali senza star dietro per forza alle chiusure imposte dall’azienda. Oh, mica male.

"Siamo orgogliosi di essere fra i pionieri in Italia di un approccio innovativo che coniuga tutte le esigenze delle parti in campo, con un occhio particolare a quelle delle persone", è stato il commento di Silvia Bagliani, presidente e amministratrice delegata del gruppo Mondelez International in Italia, come riportato da Adnkronos. "Crediamo che i tempi siano maturi per sperimentare Workplace of the Future, un modello di lavoro ibrido che consente da un lato una maggiore flessibilità e sinergia tra lavoro e vita privata e dall’altro di vivere gli uffici come luoghi indispensabili per favorire la collaborazione, la co-creazione e per nutrire la cultura aziendale".

Ma da dove è venuta questa idea al Mondelez? Semplicemente dialogando con i dipendenti, interessandosi a loro. Che roba strana, eh? Da un sondaggio interno è venuto fuori, infatti, che il 94% dei dipendenti gradisce molto il lavoro in smart-working, che pare aumenti concentrazione e produttività. At the same time, i lavoratori della multinazionale hanno specificato che il lavoro in ufficio è importante per sviluppare e rafforzare i rapporti sociali. Ergo, la flessibilità non è più un'esigenza dettata dalla pandemia, ma un'esigenza sentita dei dipendenti, in grado di migliorare la sinergia fra vita privata e professionale e allo stesso tempo la produttività dell'azienda. Applausoni.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito