Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
muralefrancaramefrancavaleribuccinasco8marzofestadonna

A Buccibeach, dobbiamo dirlo in tutta franchezza, non ci si limita a inviare buongiornissimi con mimose e scritte glitterate, ma si fanno le cose per bene. In occasione della Giornata Internazionale della donna, nel comune dell'hinterland milanese è stato realizzato un murale dedicato a Franca Rame e Franca Valeri. L'opera che ritrae le due donne, simbolo del teatro e del femminismo nostrano, s'intitola Donne Franche. Donne libere e verrà inaugurata il prossimo 13 marzo alle ore 10.

Il muro scelto per la realizzazione è, giusto per mettere ancora di più i puntini sulle i, quello del parcheggio del mercato di via Emilia dove campeggia dal 2019 la scritta antiviolenza: "La violenza non è amore. Non sei sola". 

Il colorato e significativo dipinto su muro si deve alla mano degli artisti Prosa e Poms (collettivo We Run the Streets). L'iniziativa è parte del progetto Quartieri a Colori, promosso dal Comune e dall'associazione Retake Buccinasco.

Se pensate sia finita qui, vi sbagliate di grosso. Il murale è parte integrante della rassegna "Donne. Libere, scarmigliate e fiere", in programma a Buccinasco dal 4 al 27 marzo. Si tratta di "Tanti appuntamenti per riflettere sui diritti delle donne. La Giornata internazionale della donna è una data importante, un momento che ci permette di fare il punto sulle conquiste delle donne e su tutto quello che dobbiamo ancora raggiungere per ottenere la parità dei diritti", racconta Grazia Campese (assessora alle Pari opportunità del Comune di Buccinasco).

"La Giornata Internazionale della donna non esisterebbe se avessimo tutti gli stessi diritti: ecco perché è importante ricordare e spiegare a ragazze e ragazzi la realtà, in modo che possano contrastarla e ribaltarla. È una responsabilità da condividere insieme per un futuro migliore e il nostro compito deve essere quello di sostenere le bambine e le ragazze, renderle più forti, ma soprattutto sensibilizzare sul tema i ragazzi", conclude.

Visto la caterva d'iniziative, vi veniamo incontro: qui trovate tutte le info e gli eventi in programma.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito