Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
whatsapp2

Whatsapp ha deciso di fare l'upgrade e di trasformarsi in una sorta di social network. L'app di Mark Zuckerberg, infatti, lancerà presto una nuova funzione dal nome Community che porterà alla creazione di maxi gruppi organizzati. Tipo squadre di calcetto, associazioni umanitarie, genitori e professori o magari dipendenti di un'azienda. Questi gruppi ci sono già, direte voi. L'idea del Mark, però, è quella di renderli ancora più corposi e funzionali, includendo anche gente a noi sconosciuta per trasformare così Community in un vero e proprio social network.

"Con il lancio di oggi, ci siamo spinti oltre permettendo alle persone di comunicare non solo con gli amici e con i contatti più stretti, ma anche con tutte le diverse community che fanno parte della loro vita - ha spiegato Mark Zuckerberg, aggiungendo che questa "messaggistica comunitaria" riguarderà anche Messenger, Facebook e Instagram. Una delle novità principali di Community è che questi maxi gruppi potranno avere, al loro interno, altri gruppi più piccoli. Esempio: nel "Gruppo Condominio" si potranno trovare le chat "Pulizie settimanali", "Disinfestazione", "Organizzazione spazzatura", "Festa di Massimo" eccetera. Chiaro, no? "Organizzazioni come scuole, associazioni locali ed enti no profit si affidano a Whatsapp per comunicare e lavorare in modo sicuro, specialmente da quando la pandemia ci ha costretto a trovare modi creativi per collaborare a distanza. Abbiamo ricevuto numerosi feedback in merito e abbiamo pensato di fare di più per semplificare il compito di gestione delle conversazioni tra questi tipi di gruppi", hanno scritto quelli di Whatsapp in una nota ufficiale.

Gli amministratori dei vari gruppi avranno nuove impostazioni per gestire al meglio queste masse e sottomasse di utenti, in modo da rendere il tutto più fluido e organizzato. Immaginatevi, ad esempio, la Community di una scuola: i gestori potranno mandare le comunicazioni a tutti in maniera rapidissima, con un semplice messaggio Whatsapp. E se la comunicazione riguarda solo una classe, taaac, messaggino solo nel sottogruppo. Ok, sappiamo bene quanto possono essere pesanti e pedanti le chat dei genitori, ma è qui che scatta la novità figa della Community: a differenza dei gruppi classici, solo gli amministratori sono abilitati all'invio di messaggi. I membri delle singole chat possono solo leggere, stop. "In questo modo, si eviteranno comunicazioni superflue o sovraccarichi", conferma WhatsApp, e menomale. Detto ciò, tranqui che le conversazioni delle Community continueranno a essere protette dalla crittografia end-to-end, in modo che nessun utente al di fuori delle chat possa leggere i messaggi. Top.

Oh, e se ancora non vi è chiaro qualcosa, date un'occhiata al video ufficiale che l'è mei!

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito