Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
traffice_lights_maribor

Tenetevi pronti a un bel cambiamento on the road. Dobbiamo ancora capire se placherà i nostri animi imbruttiti in mezzo al traffico, o se ci farà imprecare ancora di più, ma tant'è: arriveranno i semafori con il conto alla rovescia anche per le auto. Parola di Asaps (Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale) secondo la quale sarebbe in dirittura d'arrivo il decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che disciplina proprio l’utilizzo dei semafori con il countdown. Utili sono utili, tanto per i pedoni quanto per i mezzi: si saprà esattamente quanto tempo di attesa ci toccherà sopportare e ci farà trovare pronti alla ripartenza. Un modo, sostanzialmente, per decongestionare il traffico e ridurre i tempi morti. Detta così, ci piace. Basta perdere tempo al semaforo, bisogna correre a fatturare.

Il Ministero ha analizzato i risultati delle sperimentazioni messe in atto in alcuni comuni, ed è venuto fuori che questi semafori rendono le strade più sicure e che l'installazione dei countdown dovrà essere prevista con le luci pedonali e ciclabili di luce gialla. Ovvio, non è che vedremo semafori con conto alla rovescia everywhere, ma solo nelle zone più critiche: incroci con attraversamenti pedonali o ciclabili e gli attraversamenti al di fuori delle intersezioni; verranno installati anche insieme alle lanterne pedonali di luce gialla in caso siano collocate su strade che presentano almeno un senso di marcia, un numero di corsie maggiore a due, o che richiedono almeno 20 secondi per l’attraversamento. Questi semafori special saranno obbligatori anche nei punti in cui sono installati sistemi di rilevamento delle infrazioni di passaggio con il semaforo rosso e dove la durata del giallo è inferiore a 5 secondi.

In generale questi dispositivi per il countdown verranno piazzati su semafori già esistenti. In alcuni casi, però, verra inserito il dispositivo in occasione della sostituzione integrale delle lanterne, oppure, come terza possibilità, verranno installati contemporaneamente semaforo e device di countdown in impianti semaforici di nuova realizzazione. Per vedere questa novità effettivamente su strada, però, tocca aspettare qualche step necessario. Il Ministero farà un'ultima controllatina, poi passerà la palla alla Commissione Europea e dopo tre mesi si vedrà se ci saranno osservazioni da parte degli stati membri dell’UE. Alla fine, se tutto va bene, arriverà la pubblicazione definitiva sulla Gazzetta Ufficiale. A noi non resta altro che attendere quindi l'arrivo di questa new entry nella City, sempre più smart e sempre più a misura di Imbruttito.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito