Skip to content
Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani” / Buon Natale a Elon Musk, che è diventato la prima persona al mondo con un patrimonio di 700 miliardi di dollari / Dai, figata: da giugno 2026 si potrà andare da Milano ad Amsterdam con un treno diretto / Trendy o tremendy? I “cerotti” di Hermès da 140 euro (che non sono nemmeno veri cerotti) / La casa in montagna costa (sempre più) una fucilata: prezzi record in Lombardia / A Milano portarsi la schiscetta da casa fa risparmiare 3.200 euro all’anno / L’amore non va in vacanza fa scuola: sempre più italiani scelgono lo scambio casa per le feste / Da Clio a Strazzer fino a Ferragni: come le influencer hanno gestito (con diversi esiti) la crisi del proprio brand / Per avvicinarsi alla Fontana di Trevi da gennaio bisognerà pagare un ticket (forse) / Boom di licenziamenti negli Stati Uniti: è tutta colpa dell’AI o c’è sotto dell’altro? / La cucina italiana è patrimonio Unesco, ma in Alto Adige parte il polemicone: “i canederli non sono italiani”
CONDIVIDI:
Link copiato!

Torna la lusiroeula, la passeggiata per ammirare le lucciole in love: ecco dove e quando

Se vi sentite in vena di voyerismo, segnatevi le date: da venerdì 20 maggio a martedì 14 giugno, due volte a settimana, ci si potrà prenotare per prendere parte alla passeggiatina fra le lucciole, intente a rincorrersi e provarci le une con le altre

Non abbiamo fatto in tempo a dire: “Oh, finalmente è arrivata la bella stagione” che tempo zero siamo passati a “Oh, ma che caldo fa?“. Tutti i bei programmini che ci stavamo facendo – gite, picnic, passeggiate – sembrano ora totalmente infattibili causa caldazza. E allora come possiamo goderci la quasi estate senza morire sfiancati dall’afa? Potremmo, ad esempio, andare ad ammirare le lucciole in amore. Romantico, divertente, magico e soprattutto fresco, visto che sono cominciati i tour per ammirare la cosiddetta lusiroeula, ovvero la passeggiata tra le lucciole nella stagione del corteggiamento. La location è il Parco delle Cave, l’evento è organizzato as usual dall’associazione Amici della Cascina Linterno e le date disponibili sono 8, ma ocio che si fa su prenotazione quindi se vi interessa affrettatevi a prenotare. Dai, merita. 

Se vi sentite in vena di voyerismo verso le lucciole, segnatevi le date: da venerdì 20 maggio a martedì 14 giugno, due volte a settimana, ci si potrà prenotare per prendere parte alla passeggiatina fra le lucciole, intente a rincorrersi e provarci le une con le altre. Per assicurarsi un posto in pole position mandate una mail a prenolucciolatalinterno@gmail.com indicando nome, numero di partecipanti e data. Easy. “Da quest’anno alle lucciolate Linternine si potrà partecipare solamente con prenotazione obbligatoria, questo per limitare la forte partecipazione degli anni precedenti la pandemia da Covid ed evitare anche l’inevitabile assembramento di persone, nel pieno rispetto del delicato ecosistema notturno (ma anche diurno) del nostro bellissimo Parco”, fanno sapere da Cascina Linterno. Il costo è ridicolo: un contributo per ogni adulto (ma gratuito per i bimbi fino ai 12 anni) per recuperare le spese organizzative e la polizza assicurativa. 

Avviso. Non pensate di andare lì e spararvi centinaia di foto per Instagram. Niente smartphone o flash per due ore, la passeggiata prevede di godere del contatto con la natura e soprattutto di non rompere le balle alle lucciole che stanno broccolando. Solitamente a questi eventi è presente un fotografo, che quindi potrà immortalarvi in tutta la vostra appassionata curiosità. “L’obiettivo è quello di accogliere un massimo di 150 persone per ogni sera, anche perché in questo modo sarà molto più semplice gestire l’uscita rispettando le regole basilari”, ha detto a Repubblica Gianni Bianchi, presidente degli Amici della Cascina Linterno. Altre dritte: in silenzio e belli dritti a seguire il percorso. Non sia mai che, inoltrandovi per i cazzi vostri, andiate a schiacciare le povere luccioline innamorate…

CONDIVIDI:
Link copiato!