Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

Lifestyle
legnanoscaled

Comprare o affittare casa a Milano, lo sappiamo fin troppo bene, è una bella impresa. A volte sembra quasi che senza il conto in banca di Gianluca Vacchi o la disponibilità ad accontentarsi di un buco fatiscente, mettere radici nella City sia impossibile. E allora via, meglio spostarsi in provincia. Magari non troppo lontani, ma abbastanza da trovare un ambiente tranquillo, fornito e più abbordabile. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo a un incremento demografico nei comuni dell’hinterland, con una crescita del +1% della popolazione residente al 1° gennaio 2022 rispetto alla stessa data del 2019. Ciò a fronte di un calo degli abitanti di Milano eh, che all'inizio di gennaio 2022 restavano al di sotto degli 1,4 milioni di abitanti con un -2% rispetto a tre anni fa. Ma secondo voi, così a freddo, qual è il comune in provincia più desiderato da chi cerca casa?

Casa.it ha svelato la classifica dei dieci comuni dell’hinterland milanese più cercati su sito e app nel primo quadrimestre del 2022 da chi vuole comprare o affittare casa, i prezzi e quali sono le case più cercate. Vediamo se ci avete preso. Rullo di tamburi, al primo posto troviamo Legnano, che sale di una posizione rispetto allo stesso periodo del 2021, guadagnando la testa della classifica. È la quarta città più popolosa della provincia, a circa 30 km dal centro e attraversata dal fiume Olona. A Legnano, nel mese di aprile, per comprare un trilocale il costo medio era di 188.941 euro, con un prezzo medio di vendita al metro quadro di 1.724 euro. Dai, bellina. 

sesto_san_giovanni.jpeg
Sesto San Giovanni

Medaglia d'argento per Sesto San Giovanni, che sale di due posizioni rispetto allo stesso periodo del 2021. È la seconda città più popolosa della provincia, situata a nord-est di Milano, da cui dista circa 10 km. A Sesto San Giovanni nel mese di aprile per comprare un trilocale il costo medio era di 253.569 euro, quindi non pochissmo, con un prezzo medio di vendita al metro quadro di 2.641 euro. Nel caso in cui siate interessati... sapevatelo. Terza position per Cinisello Balsamo, che fa un doppio sorpasso rispetto all'anno scorso. È la terza città più popolosa della provincia, situata a nord di Milano da cui dista circa 13 km. A Cinisello Balsamo, come ci fa sapere l'indagine di Casa.it, nel mese di aprile per comprare un trilocale il costo medio era di 218.194 euro, con un prezzo medio di vendita al metro quadro di 2.253 euro.

Uscendo dal podio troviamo Rho, che perde una posizione rispetto allo stesso periodo del 2021. La quinta città più popolosa della provincia è situata a nord-ovest di Milano, da cui dista circa 17 km. Qui per comprare un trilocale bisogna sborsare in media 239.059 euro, con un prezzo medio di vendita al metro quadro di 2.294 euro. Scendiamo al quinto posto, dove incontriamo Parabiago, che quest'anno sembra piacere un botto visto che ha guadagnato ben cinque posizioni in classifica rispetto allo stesso periodo del 2021. La Città della Calzatura è la diciassettesima più popolosa della provincia, situata a nord-ovest da Milano, da cui dista circa 28 km. Se cercate un trilocale qui potreste trovarlo a un buon prezzo: il costo medio è di 168.990 euro, onesto, con un costo medio di vendita al metro quadro di 1.665 euro.

parabiago_cartello.jpeg

Scendendo in classifica troviamo Cologno Monzese, sesta, che quest'anno ha fatto il botto, guadagnando ben nove posizioni in classifica. Dista 11 km dalla City ed è attraversata dal Naviglio della Martesana. Un trilocale qui potrebbe costarvi sui 199.872 euro; settima Paderno Dugnano, che a 'sto giro scende di sei posizioni. Il costo medio di un trilocale qui è di 223.216 euro, con un prezzo medio di vendita al metro quadro di 2.159 euro. Abbiategrasso sale di una posizione in classifica e si piazza all'ottavo posto. Il suo territorio rientra nel Parco Regionale della Valle del Ticino: se vi interessa, sappiate che potrete trovare un trilocale a circa 188.963 euro. Chiudiamo la classifica dei comuni più cercati in provincia di Milano con San Giuliano Milanese (per un trilocale il costo medio è di 219.744 euro) e Garbagnate Milanese, che sale di ben sei posizioni, dove un trilocale vi può costare sui 190.925 euro.

“I comuni dell’hinterland milanese stanno attirando sempre di più l’interesse delle persone che spesso scelgono di abitare fuori Milano per avere un diverso stile di vita e case più grandi e meno costose. – è il commento di Daniela Mora, Head of Consumer & Brand Marketing di Casa.it – Oggi, ad esempio, un trilocale nei comuni in provincia di Milano costa mediamente il 60% in meno rispetto a Milano”. Per quanto riguarda la tipologia di casa più cercata, vanno molto l'appartamento, la villa e la casa indipendente. Un po' di tutto quindi. Riguardo le metrature si sta bassi e si cerca per lo più una casetta fra i 51 e i 100 mq. E poi via via, sempre più grandi. In merito al numero di locali, al primo posto ci sono i trilocali, al secondo i bilocali e al terzo i quadrilocali.

Concludiamo parlando di prezzi. Si cerca qualcosa che costi poco ma non pochissimo e infatti le case in vendita più smanettate hanno un costo che va da 100.001 euro a 200.000 euro, seguite da quelle da 200.001 a 300.000 euro e da quelle scarse che costano tra i 50.001 euro e i 100.000 euro. Stesso discorso per l'affitto, il canone mensile più diffuso va dai 401 euro a 600 euro, poi da 601 a 800 euro e infine da 201 euro a 400 euro. Figa, cosa ci puoi affittare a 200 euro?

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito