Chiudi video
close adblock Il Milanese Imbruttito

Disabilita l'adblock

Ué grandissimo! Ti piace leggere i nostri articoli?
Allora non fare il giargiana, disabilita l’adblock
(così fai girare l’economia, taaac)!

close adblock Il Milanese Imbruttito

Ti ho beccato Giargiana!

Disabilita l’adblock (così fai girare l’economia, taaac)!

Ok

News
beppe-sala

Si può amare o non amare, criticare o lodare, in ogni caso lui, il Beppe Sala, si è portato a casa un ottimo quarto posto fra i sindaci più amati d'Italia. Figa un bel jump rispetto all'anno scorso, quando nella classifica Governance poll 2022, eseguita da Noto sondaggi per il Sole 24 ore, occupava uno scarsissimo 81esimo posto. In un anno, evidentemente, molte cose son cambiate e a dispetto di qualche scivolone (#Milanononsiferma in piena pandemia, per esempio) il Mayor puà fare affidamento su un consenso del 60%, in crescita dell'11% rispetto alla rilevazione dello scorso anno. Mica male.

Meglio di lui hanno fatto solo Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia, Marco Fioravanti, primo cittadino di Ascoli Piceno e l'unico dem del trio Antonio Decaro, boss di Bari. Quello che, durante i primi mesi della pandemia, andava in giro per le vie della città a rimproverare la gente che non manteneva il distanziamento e usciva senza permesso. Del resto oh, che il nostro Sala piacesse ai più l'avevamo già intuito a ottobre 2021, quando si è portato a casa il suo secondo mandato consecutivo senza passare neanche dal ballottaggio contro il candidato del centrodestra, Luca Bernardo. 

Per quanto riguarda le altre cariche che ci riguardano, nello stesso sondaggio il governatore della Lombardia Attilio Fontana si piazza al settimo posto (nel 2021 era decimo) con consensi in crescita del 2% rispetto allo scorso anno. A tifare per lui è il 50% dei lombardi che lo rivorrebbe come presidente in caso di ricandidatura, mentre l'altra metà per carità. La top tre dei presidenti di regione vede al primo posto, da ben 12 anni, Luca Zaia from Veneto, saldo in pole position dal suo primo mandato. Medaglia d'argento per un altro leghista, il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimo Fedriga, con un consenso al 68%. Terzo gradino del podio per Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia Romagna, anche lui messo bene con un buon 65% di approvazione.

Noi, intanti, restiamo all'erta perché a settembre Beppe Sala terrà un evento pubblico per illustrare e rilanciare l’azione politica della sua amministrazione. "Mi sto preparando per spiegare a Milano e ai milanesi, a settembre, qual è il disegno per Milano", ha detto il Mayor. Oh dai, vedremo.

Seguici anche su Instagram, taaac!


Vai all'articolo precedenteIndietro
Il Milanese Imbruttito